Neoplasia polmonare

buongiorno Dottori vi scrivo per chiedere un consulto per mio padre 69 anni fumatore (20 al di) a seguito di un rx toracica gli viene diagnosticato un addensamento polmonare a margini irregolari sull ilo di dx.
Gli viene pescritta una TC toracica con contrasto e l esito della stessa dice:neoformazioni ilari a destra confluenti che circondano bronco lobare superiore,medio e inferiore.Duplice nodulazione al lobo medio,estensione della neoformazione in sede sottocarenale con coinvolgimento dell ilo di sinistra,linfoadenopatie mediastiniche ,assenza di versamento pleurico. Premetto che questa TC è stata stesa da un chirurgo toracico di un istituto oncologico.A seguito di questo l hanno inserito in un percorso diagnostico che prevede
TC encefalo-addome,Pet Scan,Broncoscopia sotto guida Ebus,analisi intraoperatoria,valutazione cardio-respiratoria,visita anestesiologica.
E' chiaro che il quadro clinico di mio Papà è molto importante e me ne rendo conto quello che chiedo a voi professionisti è un vostro punto di vista e grazie a coloro che si sentono di aiutarmi
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59
Buongiorno,

il percorso che hanno proposto a suo padre è ragionevole e senz'altro condivisibile.
Nei pazienti con verosimile neoplasia polmonare bisogna completare la stadiazione (TC encefalo-addome con mdc, PET TB) per stabilire l'ESTENSIONE della malattia e quindi tipizzare (cioè ottenere una diagnosi istologica) della stessa (broncoscopia con EBUS ed esame istologico).
Da quello che scrive suo padre è probabilmente candidato a trattamenti sistemici (o chemioterapici o immunoterapici) e per fare questo è importante che la malattia sia studiata al meglio con la giusta tipizzazione anche molecolare e mutazionale del tipo di malattia.

Salutandola cordialmente vi auguro di poter affrontare al meglio il percorso di cura.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta attenderemo il completamento degli esami grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia toracica