Frattura corpo sterno 1/3 prossimale
salve a seguito di un incidente stradale , mi sono fatto una frattura al corpo dello sterno 1/3 prossimale causato dalle cinture di sicurezza ,dopo 2 giorni di ricovero in chirurgia per tenere sotto controllo sono risultato stabile e quindi dimesso .
volevo porle una domanda esistono busti o quantaltro da indsossare per queste patologie ?
piu o meno quanti giorni di convslescienza dovro fare? per il momrento me ne hanno dato 45 .
volevo porle una domanda esistono busti o quantaltro da indsossare per queste patologie ?
piu o meno quanti giorni di convslescienza dovro fare? per il momrento me ne hanno dato 45 .
[#1]
Le fratture dello sterno devono essere considerate come una frattura di qualsiasi altra struttura ossea del nostro corpo: quindi va considerata la rima di frattura (a tutto spessore, composta, scomposta..ecc ecc) e la formazione del callo osseo. A differenza di altri distretti però devono essere ben valutati eventuali danni a carico di polmoni, cuore e mediastino in genere proprio per la sede dello sterno che un po' rappresenta lo scudo di queste strutture. Se la rima di frattura è composta 30 giorni e passa la paura. Certo bisogna evitare di sollevare pesi sopra ai 10 kg, evitare movimenti di torsione del busto, dormire supino per 30 giorni, evitare moto e biciclette per 30 giorni. Alla fine dei quali ripetere un Rx del torace e andare a controllo. Il dolore che accompagna questo tipo di frattura si gestisce molto bene con toradol o analoghi. Se la frattura al contrario dovesse essere scomposta allora va valutata anche la possibilità chirurgica di riduzione dei margini di frattura come per qualunque altro osso del nostro corpo.
Prof. Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma
[#5]
Non se la prenda, era semplicemente un modo fuori dagli schemi per dirle che a mio parere una frattura, qualunque essa sia, si salda prima e meglio se tenuta a riposo. Se ci pensa bene in bicicletta si può rischiare di cadere e peggiorare il quadro locale oppure semplicemente prendere una buca e sollecitare troppo la zona fratturata. Penso che anche lei concorda con me. Quindi forse meglio belle passeggiate che bicicletta. Sul fatto che non sia stato curato bene questo non posso dirlo, i dubbi erano solo sulla bicicletta. In ogni caso le consiglio una visita presso la chirurgia toracica di riferimento, se non l'ha già fatto. Saluti
[#7]
I fastidi descritti sono normali dopo una frattura dello sterno. Con la frattura dello sterno vengono traumatizzati anche i muscoli pettorali e i muscoli lunghi del collo. Di qui i sintomi descritti. A mio avviso una qualsiasi fisioterapia può andar bene per ridare elasticità e tono ai muscoli.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 24.2k visite dal 07/05/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.