Neoplasia 7mm

Buonasera,

In seguito a un controllo preventivo, mi è stato diagnosticato una neoplasia polmonare dx.
I risultati della PET sono completamente negativi e nella tac total body con contrasto è stata riscontrata la presenza, a livello del recesso costofrenico posteriore di destra, di una formazione nodulare di circa 7 mm di diametro massimo e una bolla di enfisema di circa 15 mm di diametro massimo a sede lobare superiore destra in posizione subpleurica antero-laterale.

Rivolgendomi a un chirurgo toracico mi è stato consigliato, nel caso in cui il nodulo fosse un tumore primitivo, di effettuare una Lobectomia al lobo inferiore destro del polmone.
Data la consistenza di sole 7 mm di diametro massimo, è opportuno effettuare ugualmente la lobectomia oppure ci sono altre soluzioni che è possibile valutare?

Inoltre in caso in cui venga effettuata la Lobectomia, quali saranno le mie future condizioni di vita?
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Buongiorno,
parla di neoplasia polmonare PET-. Intuitivo che si possa procedere ad una resezione "limitata" considerando le esigue dimensioni della lesione. Allo stato delle cose i risultati ottenuti procedendo ad una resezione "intenzionalmente" inferiore alla lobectomia (segmentectomia, wedge resection) per alcuni gruppi chirurgici sono assimilabili a quelli ottenuti operando una lobectomia. Esistono studi in letteratura che consentono di ritenere la percentuale di recidiva a distanza espressione della quantità di tessuto rimosso (LCSG-821). In sostanza all'appropriatezza dell' atto chirurgico contribuiscono l'istologia, il campionamento linfonodale (clinicamente non manifesto), la bontà dell'atto operatorio. Le prove di funzionalità respiratoria preoperatoria consentono di stabilire che Lei è suscettibile di essere sottoposto al trattamento proposto per cui le sue future condizioni di vita saranno state già preliminarmente previste.

Dr. Ottorino Perrone

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia toracica