Displassia
[#1]
La displasia fibrosa dell'osso (displasia fibrocistica) è una malattia scheletrica benigna, non ereditaria congenita, nella quale l'osso viene sostituito da un tessuto simil-fibroso con osteogenesi precoce. E' considerata una malattia rara (http://www.orpha.net/consor/cgi-bin/OC_Exp.php?Lng=IT&Expert=249). Il condroma un tumore (con caratteri di benignità, per definizione) dello scheletro costale. La diagnosi è radiologica ma può porre non pochi dubbi in assenza di caratteristiche specifiche (il colletto osteosclerotico, un'area di maggiore accentuazione della trama ossea all'esame radiografico). La definizione istologia (cioè la diagnosi della reale natura di questo tessuto) è affidata, in assenza di elementi presuntivamente accettabili, alla exeresi e cioè alla asportazione chirurgica in toto della lesione.
Dr. Ottorino Perrone
[#2]
Volevo aggiungere, per completezza d'informazione, questo riferimento riguardo l'encondromatosi (http://www.orpha.net/consor/cgi-bin/OC_Exp.php?Lng=IT&Expert=296) e sottolineare che anche in questi casi necessita una visita chirurgica. Sono a sua disposizione.
[#6]
Sembra (perchè la diagnosi non è ancora di certezza), che il quadro sia riferibile ad una malattia genetica. Questo è almeno l'orientamento che mi pare di percepire ascoltando i termini. Per tutto il resto non si preoccupi, sono qui per ogni eventuale delucidazione.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 3.3k visite dal 07/09/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.