Pnx recidivo
Nel 2009 ho avuto un pnx spontaneo al polmone dx trattato con drenaggio e ricovero di 6 giorni. Dopo pochi mesi ho avuto recidiva trattata con operazione vats e solito drenaggio. A distanza di qualche mese (febbraio 2010) terza recidiva sempre allo stesso polmone. Ricovero di 10 giorni con drenaggio mantenuto a casa per altri 5 giorni. Nel frattempo mi sono documentata e ho letto su internet del pnx catameniale. Nessuno degli specialisti che mi ha avuto in cura mi ha parlato di questa possibilità ne tanto meno la ginecologa che era a conoscenza di queste mie continue ricadute. Solo sabato scorso alla mia quarta ricaduta uno dei professori che mi ha operata ha fatto riferimento a questa possibilità. Come e' possibile che il discorso sia uscito solo ora ? Come si cura il pnx catemeniale? L'unico modo e' l'assunzione di pillola? Servono altri interventi chirurgici? Chi soffre di pnx catemeniale soffre per forza di endometriosi? Vorrei un figlio e inizio a credere che nel mio caso sia impossibile se non tramite adozione... Ringrazio fin da ora chi mi potrà aiutare rispondendo al mio messaggio.
[#1]
Gentile utente il trattamento è combinato: chirurgico e farmacologico (appunto ormonale).si assume la terapia ormonale prima e dopo l'intervento e dopo la conferma della riuscita della procedura si sospende la pillola. Come hai potuto provare sulla tua pelle non è semplice trovare l'intervento più adatto e di solito si procede per tentativi passando dalla procedura meno invasiva a quella maggiore.
Prof. Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.3k visite dal 18/04/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Endometriosi
L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.