Noduli polmonari
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 25 anni e in seguito ad un incidente per fortuna nn grave, facendomi i vari esami radiologici( raggi, tac, contrasto ecc..) e venuto fuori che al polmone destro sono presenti dei noduli parenchimali tra cui il più grande e di 5mm..? Che significa?? Devo preoccuparmi?? Ringrazio anticipatamente per la risposta
No preoccuparti no ma bisogna capire cosa siano effettivamente questi noduli. Oggi come oggi si associa facilmente la parola nodulo alla parola tumore. Be' ovviamente non è sempre così anzi. Ci sono un infinità di malattie non tumorali che si manifestano con la comparsa di noduli polmonari: la più banale è la polmonite. Il consiglio che posso darti è di far visionare le immagini TAC ad un chirurgo toracico di esperienza il quale poi deciderà come procedere.
Saluti
Saluti
Prof. Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

Utente
Grazie tante dottore per la risposta ma come mi ha anticipato lei la preoccupazione e proprio quella.. Cmq era già in programma andare da uno specialista, ma come si fa a vedere che tipi di noduli sono e se preoccupanti o meno.. Ci sono delle analisi specifiche??
Le analisi ci sono certo: peró dovrà essere lo specialista che guardando le immagini TAC deciderà la migliore da fare.

Utente
Grazie mille dottore.. Le auguro una Buona giornata..
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 7.3k visite dal 28/03/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.