Dolori al costato: costole incrinate?

Buongiorno dottori,
circa una settimana fa sono caduto violentemente in bicicletta, riportando molte escoriazioni sul braccio destro. Proprio la parte destra è stata la più colpita, mentre a sinistra sono praticamente illeso.
Il dottore sostituto (perchè il mio è in ferie) mi ha disinfettato le ferite e consigliato delle cure per facilitare la guarigione. Mi ha anche controllato la mobilità delle articolazioni e tutto è risultato ok, se si esclude ovviamente il braccio che per forza di cose non muovevo come da sano.
Nei giorni a seguire però, ho iniziato a sentire dei fastidi sempre crescenti alle costole, unicamente dopo la notte, svegliandomi la mattina abbastanza dolorante in quella zona.
Ho pensato subito alal possibile incrinatura/rottura di qualche costola, ma non riesco a capire perchè il problema non si sia presentato subito, ma gradualmente e in aumento dopo le notti. C'è una spiegazione?


Vi ringrazio per la risposta,
cordiali saluti
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59
Buongiorno,

per escludere problemi ossei dovrebbe eseguire una radiografia del torace.
L'indolenzimento che lei avverte è tipico dei traumi in generale, che iniziano a far male dopo qualche tempo dal trauma non appena passa l'effetto "anestetico" della botta.
Glia accorgimenti sono in genere riposo, ghiaccio sulla sede colpita e terapia anti-infiammatoria al bisogno.

Non è quindi detto che lei abbia fratture.

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Per quanto riguarda la radiografia sono intenzionato a non farla, visto che ai fini terapeutici mi cambierebbe poco, non essendo possibile l'utilizzo di alcuna ingessatura. Mi evito i raggi, quindi.

Sapevo dei traumi che iniziano a far male dopo qualche tempo, ma non pensavo in questa maniera. La mattina mi alzo dal letto con estrema difficoltà, mentre la sera i dolori sono molto più sopportabili in qualsiasi tipo di movimento, e senza uso di antinfiammatori in corso.

Detto questo la ringrazio nuovamente,
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su fratture

Altri consulti in chirurgia toracica