Sospetto petto escavato bambino 7 anni

Buongiorno Dottori, durante la visita di accrescimento dei 7 anni di mio figlio, la pediatra ha cominciato ad avere il sospetto che ci potesse essere un problema di petto escavato (cosa che io non noto quindi forse di lieve entità).
Per questo motivo ci ha prescritto una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecodoppler.
Abbiamo già prenotato la visita che andremo a fare nei prossimi giorni.
Ora però mi sorge un dubbio: se il petto escavato è un problema di struttura del torace non sarebbe stato più giusto fare prima una visita ortopedica (o similare) e poi, accertato il problema, vedere se questo provoca problemi al cuore?
Mi spiego meglio se il cardiologo dovesse riscontrare che a livello cardiaco è tutto a posto, questo escluderebbe il problema del petto escavato?

Vi ringrazio
Roberto
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 782 31 20
Il petto escavato come tutte le condizioni morbose della gabbia toracica possono essere associate a problematiche cardiache e/o dei grossi vasi indipendentemente dalla gravità del difetto toracico. Ed è per questo che si chiede al paziente una visita cardiologica approfondita, per studiare il cuore le ste valvole e i grossi vasi come l’aorta. La collega è stata estremamente brava e preparata.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma