E' possibile correggere i problemi di una rinosettoplastica fatta dieci anni fa?

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, all'età tra i 16 e 17 anni mi sono sottoposto a un intervento di rinosettoplastica a causa di un naso gibboso e un po storto.
Il risultato è che la gobba non c'è più ma si è accumulata della cartilagine appena sopra la punta del naso formando un gobba e poi qualche parte ossea lesionata, e infine ho perso un po' di olfatto, tuttora la situazione è questa.
Vorrei sapere se a quell'età ancora non matura, l'intervento possa avere influito sull'evoluzione e sviluppo del viso, e poi cosa dovrei fare per sistemare il naso e se si può in qualche modo recuperare l'olfatto interamente.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, difficilmente una rinoplastica incide sull'olfatto, sarebbe utile una visita ORL, a volte altre problematiche possono determinare una riduzione dell'olfatto.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 305 14 8
La riduzione dell'olfatto può dipendere da una riduzione del flusso di aria all'interno del naso che descrive una parabola che nella sua parte più alta passa sotto i recettori. Può sicuramente migliorare questo ed il sovratip cartilagineo, deformità dovuta ad un residuo nella parte inferiore del naso magari accentuato da una discesa della punta.
In sintesi deve fare una rinosettoplastica secondaria.
Scelga con attenzione da chi andare.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
Utente
Allora l'olfatto attraverso qualche intervento potrà tornarmi come prima? E poi oltre a un seconda rinosettoplastica co sa mi consigliereste di fare, e infine l'intervento fatto a quasi 17 anni può avere influito nello sviluppo della fisionomia del viso compreso il gonfiore? Grazie tante dottori