Cicatrici e macchie
Salve dottori sono una ragazza di 27anni approfitto per chiedervi un duplice consulto: ho deciso che a settembre andró da un buon chirurgo, perché con la stagione calda penso sia inutile trattare certe cause, prima di allora vorrei avere un quadro "chiaro" della situazione , il primo problema sono delle cicatrici dovute ai graffi dei miei gattini ,diciamo che i graffi non erano profondi e le cicatrici si presentano come delle strisce di un tono più scuro rispetto al mio incarnato molto chiaro ( strisce tipo come quando ci si brucia col ferro da stiro) , sono piatte non in rilievo e poco estese peró mi creano gran disagio poiché site su mani e braccia , ciò che volevo sapere è se è possibile eliminarle completamente non essendo profonde o in rilievo , quali sono i trattamenti utili e come trattarle al mare .
Il secondo problema riguarda la pitirisi alba che mi è stata diagnosticata dal dermatologo , ho delle chiazze bianche sulle caviglie e un pó sul ginocchio , il dottore mi ha dato cetophil fluido idratante da mettere quotidianamente e carovit forte plus da prendere 2 volte al giorno va bene come cura ?Le compresse di carovit sostituiscono la protezione ? Il sole farà bene alle mie macchie ? È possibile guarire ?
Grazie in anticipo, saluti .
per le cicatrici vi è indicazione a non esporsi al sole o comunque usare una protezione solare 50+. Non esistono compresse che possano sostituire una protezione chimica o fisica solare. La pitiriasi alba è legata solitamente a secchezza cutanea per cui sono indicati prodotti topici di prescrizione e competenza dermatologica per trattare la disidrosi quali il prodotto idratante che il collega le ha prescritto.
Cordialmente,
Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.