Effetto astringente pelle dopo liposuzione classica

Buongiorno,
in seguito ad addominoplastica, si è notato che nei fianchi, anche se non è presente quasi per nulla grasso, c'è una quantità esigua di pelle rilassata.

Il chirurgo mi ha spiegato che può bastare una liposuzione classica che più che per aspirare il grasso andrebbe a creare un trauma sul tessuto e quindi forzerebbe una rigenerazione che avrebbe un effetto di ritiro della pelle e di tonificazione aderendo al muscolo.

Volevo un attimo capire meglio come funziona questa cosa spinto dalla curiosità che non riesco a colmare con qualche ricerca nel web. Grazie!
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51
Gentile Utente,

il trauma chirurgico determinato dalle cannule da lipoaspirazione esita in un processo di fibrosi infiammatoria che, organizzandosi, fa aderire i tessuti dei piani superficiali a quelli fasciali più profondi. Non parlerei certo di rigenerazione.

Cordialemnte,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta.

Forse mi sono spiegato male o meglio ho usato un termine non corretto.
Quello che comunque volevo capire era se tramite il trauma diretto della cannula e quindi il processo infiammatorio di fibrosi andava a tirare la pelle e in un certo senso a risolvere il problema di lassità cutanea che ripeto è molto poco, in modo da non avere il fianco irregolare.

Non ho precisato che da quando ho perso peso faccio attività di palestra e ho un fisico sopra la media e muscoloso quindi ho la pelle tonica in tutto il resto del corpo e un dorso abbastanza sviluppato.

[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51
Se ha perso peso senza smagliature la cute ha un elasticità intrinseca che permetterà al fianco di ridistribuirsi in maniera omogenea dopo il trattamento chirurgico. Se la cute presenta smagliature l'indicazione è molto limitata.
[#4]
Utente
Utente
Smagliature ne avevo alcune davanti sulla pancia ma nessuna sul fianco o braccia o altre parti.

Quindi comunque l'effetto in caso di smagliature di quella zona sarebbe minore ma non inesistente rispetto a non averle. Tenendo presente che comunque è contenuto come rilassamento e solo nella classica maniglia dell'amore.

Le smagliature mi erano venute sulla parte bassa dell'addome mentre ero ingrassato.
Poi ho perso 30 kg, e dopo l'addominoplastica e palestra ho gli addominali che si vedono.

Preciso anche che nel fianco attualmente non ho grasso da rimuovere e quindi l'intervento si andrebbe a fare solo per far ritirare la pelle.