Rimozione tatuaggio

Salve volevo chiedere se è possibile rimuovere un tatuaggio piuttosto esteso che copre l avambraccio in una sola seduta magari con laser co2 o tes che ho letto essere più veloce. Eventualmente anche i prezzi (all''incirca ) grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19
Gentile utente,
per regolamento di Medicitalia non possiamo dare indicazioni circa i costi dei trattamenti, inoltre per darle delle risposte esatte sarebbe necessario visitarla.
Il laser CO2 non rimuove i tatuaggi, il TES presenta in molti casi un elevato rischio di formare cicatrici piuttosto evidenti.
Attualmente il tipo di laser di ultima generazione per rimuovere i tatuaggi è il Q-switch Nd-yag. Il numero di sedute è variabile in base a diversi fattori (colore presente, miscela utilizzata, sensibilità della pelle, ecc) e non è prevedibile a priori.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta. La salabrasione funziona?
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19
La salabrasione cosi come tutti gli altri metodi "fai da te" possono comportare oltre alla non rimozione del tatuaggio anche complicanze quali discromie (macchie) o peggio ancora cicatrici.
[#4]
Utente
Utente
Creare una abrasione spargere del sale non elimina il pigmento?
[#5]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19
Come le ho già risposto no.
[#6]
Utente
Utente
E ci sono comunque dei metodi alternativi al laser qswitched?
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84
Gentile Utente,
non vi sono a mio modo di vedere trattamenti alternativi al laser q switched che possano ritenersi più sicuri. Già non tutti i q switched sono uguali e se non hanno delle buone caratteristiche tecniche e non sono guidati da "piloti" addestrati possono creare problemi.
Siccome i laser q switched più pregiati costano molto, è ovvio che di conseguenza anche le sedute siano piuttosto impegnative dal punto di vista economico (anche se diluite nel tempo).
Il mio spassionato consiglio è il seguente: meglio tenersi il tatuaggio ed aspettare di avere disponibilità economica per io trattamento più sicuro che rischiare cicatrici con metodiche non convenzionate o non validate.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#8]
Utente
Utente
È possibile raggiungere il pigmento con una smerigliatrice o carta vetrata?
[#9]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84
Gentile Utente, si può togliere anche con la fiamma ossidrica o col napalm... Dipende se accetta che rimangano cicatrici o meno. Se, come intuisco, vuole risolvere il problema in una sola seduta accettando i possibili esiti, le consiglio di fare una classica dermoabrasione da un chirurgo plastico esperto in questa metodica. Eviti assolutamente il fai-da-te, sono comunque procedure da effettuare in ambito medico
Cordiali saluti
[#10]
Utente
Utente
Grazie ma... i costi ( trattandosi di due tatuaggi che coprono completamente la parte interna dell avambraccio ) sono raggiungibili da un ventenne? Per raggiungibili intenfo non superiori ai 250-300 euro
[#11]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84
Non lo so perché non mi occupo di questa metodica e perché in ambito di prestazioni medico specialistiche le tariffe, anche per lo stesso tipo di prestazione, possono avere ampia variabilità
Cordiali saluti
[#12]
Utente
Utente
Grazie, l'unica cosa è che non riesco a trovare centri che offrano questa prestazione in zona livorno. Sapete aiutarmi?
[#13]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84
Come professionisti di Medicitalia non possiamo fornire indicazioni in questo senso, cioè orientare i pazienti da uno specifico professionista. Personalmente comunque non saprei orientarmi al riguardo per la sua particolare esigenza.
Cordiali saluti