Ricostruzione mammaria

Buonasera, ho 42 anni e a breve mi sottoporrò a mastectomia del seno sin con mantenimento di cute e capezzolo e ricostruzione immediata con protesi e alla contemporanea simmetrizzazione del seno dx. Chiaramente non lo faccio per finalità estetiche ma ho bisogno di sapere oggettivamente quanto il risultato estetico sarà equivalente nei due seni. Saranno molto diversi per forma, consistenza e morbidezza? Nel tempo la mammella adeguata si modificherà molto rispetto a quella ricostruita? So perfettamente che l'importante è risolvere la patologia, che l'estetica è secondaria, ma mi spaventa molto l'idea di trovarmi con due seni diversi, ho paura di non riuscire ad accettarlo.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
i progressi della chirurgia plastica ci consentono di ottenere una mammella ricostruita molto simile ad una mammella naturale, ma bisogna sempre ricordare che è una mammella ricostruita, e quindi con una consistenza di solito maggiore, ed una forma un po' più "rigida".
La simmetrizzazione dell'altra mammella di solito dà buoni risultati, ma la durata può variare a seconda della situazione di partenza e della tecnica utilizzata.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto