Salve mi chiamo nunzia e ho 52 anni, chiedo un consulto per quanto riguarda l'intervento ricostrutt
salve mi chiamo nunzia e ho 52 anni, chiedo un consulto per quanto riguarda l'intervento ricostruttivo che ho subito a giugno di questo anno. Parto dal fatto che nel maggio 2009 sono stata operata di mastectomia con eliminazione del nodulo sentinella, siccome la mia oncologa era contraria alla ricostruzione prima dei 5 anni ho aspettato. Così non appena sono passati ho prenotato l'intervento tramite mutua. L'intervento con lembo tram all'inizio sembrava essere andato tutto bene ma purtroppo circa due giorni metà lembo ha iniziato ad andare in necrosi finché non ho dovuto subire un altro intervento per eliminare la parte morta questo mi ha reso nuovamente piatta, tra 2 mesi dovrei avere lipofilling. Ora veniamo al problema, la mia pancia è irriconoscibile ho un pancione come se fossi incinta di 9mesi con accumuli sul pube è dolorante ed è come se mi si attorcigloasse qualcosa all'interno, ho effettuato una ecografia di tutta la parete addominale e una successiva tac la quale mostrano una linfoadenopatia in sede pancreatica, renale e del fegato il mio chirurgo dice che è tutto apposto ma io ho bisogno di un'ulteriore delucidazione. Cosa potrebbe essere? Devo fidarmi del medico? vi prego di inviarmi una risposta. Grazie
[#1]
Gentile Nunzia, l'intervento di ricostruzione con TRAM sovverte non poco l'anatomia della parete addominale. Per questa ragione modesti disturbi transitori dopo l'intervento sono relativamente frequenti. La linfoadenopatia in genere non rientra tra questi problemi. Può capitare di trovare linfonodi di volume aumentato anche senza patologie associate. Non posso però dirle molto di più senza una valutazione diretta con gli esami.
Le consiglio di chiedere ulteriori spiegazioni al chirurgo che l'ha operata.
cordiali saluti
Le consiglio di chiedere ulteriori spiegazioni al chirurgo che l'ha operata.
cordiali saluti
Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.4k visite dal 24/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.