Gonfiore asimmetrico ai lati del naso

Salve, sono un uomo di 35 anni, 1 anno e 8 mesi fa ho eseguito un intervento di rinoplastica. Il chirurgo che mi ha operato sostenne che l’operazione riuscì perfettamente e che, ad eccezione dell’evidente asimmetria delle narici, dal mio naso furono eliminati tutti i difetti più rilevanti. In realtà, a parte l’evidente asimmetria delle narici, nell’ultimo controllo feci notare al chirurgo che ai lati del naso c’erano ancora dei gonfiori “anche questi asimmetrici”, sia a destra che a sinistra ma localizzati diversamente sui lati del naso. In quella occasione mi venne fatto osservare però che era presto per valutare quei “gonfiori” ai lati del naso e che avrei dovuto attendere dai 6 ai 12 mesi, perché era possibile che si trattasse di edema non ancora assorbito. Purtroppo, quei gonfiori ai lati del naso non sono andati più via, ed io nel corso dei mesi ho più volte pensato e ripensato di intervenire con una rinoplastica secondaria, anche per via delle narici, che sembrano spostare la punta del naso maggiormente verso la destra. Difatti, il mio naso visto frontalmente mi porta ad una notevole amarezza, perché sembra aver creato nuovi difetti.
Gentili dott. dello staff di medicitalia, vorrei chiedervi se è possibile intervenire quantomeno per eliminare quei gonfiori ai lati del naso e se tale tipo di intervento deve essere eseguito chirurgicamente o se si può ricorrere ad altra tecnica.
Certo del vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente e infinitamente.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104
gentile utente, purtroppo nei casi come questo è indispensabile valutare direttamente la situazione e non ci si può esprimere solo per via telematica.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio ugualmente dott. Graziano, capisco perfettamente quanto sia problematica una valutazione del genere per via telematica.
Tuttavia, il mio quesito si limitava a chiedere se, al di là del caso di specie e delle sue particolari problematiche, nella generalità dei casi, per eliminare gonfiori asimmetrici ai lati del naso esistano anche tecniche non chirurgiche.

Cordialità
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104
si, in alcuni casi è possibile
[#4]
Utente
Utente
Grazie ancora, Dr. Graziano.
Rinoplastica

Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.

Leggi tutto