Diastasi retto addome infomazioni e chiarimenti

Salve pratico sport da un bel po' di tempo ,e nonostante sia dimagrito notevolmente e seguendo una dieta in cui ho eliminato cibi a cui sono intollerante e evitando pasti abbondanti insomma mangiando sano, noto che la mia pancia rimane gonfia(nonostante abbia gli addominali e una pelle fine)...
Allora sono venuto a conoscenza della distasi,volevo chiedere quale è la prassi da seguire e a chi devo rivolgermi per capire se presento tale problematica grazie.
Ho un paio di domande,ma la diastasi è larghezza tra i retti oppure profindita' del ''solco?o ancora entrambi?ed infine mi chiedevo si parla di diastasi anche quando vi è uno scollamento modesto dei retti tipo un centimetro?o comunque solo un dito tra i due retti?
perchè non capisco se comunque un po' i retti ''devo essere separati'' oppure proprio congiunti,ma dalle foto di chi ha un addome muscolo e definito si vede tra i due retti un solco a volte anche relativamente largo,mi chiedo è pure quella diastasi?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51
Gentile Utente,

per diastasi si intende un eccessivo allontanamento dei ventri dei muscoli retti dell'addome lungo una linea che passa mediana e verticalmente dall'ombelico.
La diastasi è determinata da un eccessivo stiramento dell'aponevrosi mediana dei retti, tessuto resistente ma dotato di un basso grado di elasticità che va incontro a distensione ed assotigliamento.
La normale ampiezza è di 2,5 cm, i retti sono quindi fisiologicamente separati.
Lo studio ecografico della parete addominale, previa visita clinica ed esame obiettivo, determinano per una diagnosi.

Coridalmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com