Mioplastica

Gentili medici,
Mi chiamo Giacomo e sono un ragazzo di 20 anni di Firenze affetto da piede torto congenito. A causa di ciò i miei polpacci sono sempre stati fortemente atrofizzati (e asimmetrici, uno leggermente più piccolo) fin dalla nascita causandomi moltissimi disagi psicologici che perdurano tutt'oggi. Presa visione dell'esistenza della mioplastica desidero sapere se questa possa essere effettivamente la decisione migliore per risolvere il mio problema (esercizio fisico porterebbe a qualcosa? Considerando che ho anche una ridotta flessione della caviglia), il costo approssimativo e se è possibile ottenere la copertura del ssn per tale intervento, visto che riguardo quest'ultimo punto ho ricevuto più volte risposte opposte.

Vi ringrazio infinitamente con anticipo, Giacomo.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104
gentile utente, verosimilmente il problema può essere trattato a carico del SSN ma per tutti gli altri quesiti è indispensabile una visita per darle delle risposte adeguate.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dr. Graziano

La ringrazio per la Sua risposta. Vorrei chiederle, gli interventi possono essere svolti a carico del SSN anche se di mera natura estetica? Altrove mi era stato detto che il SSN copre solo gli interventi di natura "funzionale" non quindi finalizzati al solo lato estetico. C'è da dire però che il mio problema deriva da una malformazione congenita, quindi non saprei, spero in delucidazioni.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104
gentile utente, dipende molto da cosa si intende per estetico e cosa per funzionale.
Una grave cicatrice deturpante il volto a seguito di traumi non limita la funzione ma in ogni caso è coperta dal SSN, per questo le dico che è indispensabile una visita per valutare il suo caso specifico.
Consideri infine che i LEA cioè quegli interventi coperti da SSN possono variare da regione a regione.
cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
Gentile Dr. Graziano, grazie per l'ulteriore risposta, vorrei infine chiederle presso quale struttura devo rivolgermi per avere una valutazione del problema e per sapere se possa essere coperto dal SSN; e un chiarimento sui LEA: variando da regione a regione ipotizzando una sia coperta e un'altra no è sufficiente farsi operare nella suddetta o è necessaria la residenza?
[#5]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104
qualunque struttura o medico di un ospedale pubblico o clinica privato convenzionato.
No, non è necessaria la residenza dipende dalla regione in cui è sita la struttura.