Ginecomastia.

Buona sera.
Vorrei cortesemente chiedere informazioni riguardo all' intervento chirurgico di riduzione della ginecomastia in quanto ne sono affetto.
Mi é sorta spontaneamente come a tanti ragazzi all' etá di 12 anni, al che ho pensato fosse tutto normale e che sarebbe bastato aspettare qualche mese al massimo qualche annetto perché se ne andasse ma cosí non é stato. Passati 6 anni quasi 7 mi ritrovo ancora qui con questo problema che assolutamente sembra non aver fatto nemmeno un minimo passo verso la regressione. La zona interessata é decisamente piccola in quanto é ristretta alla zona della areola e non di piú e non sporge nemmeno di troppo. Nonostante questo i danni psicologici sono davvero grandi e mi fanno vivere malissimo questa situazione: vergogna, non sentirsi a proprio agio, paura di togliersi la maglia insomma mi rovina proprio i momenti piú belli. Ho sempre fatto attivitá sportiva e come molti ho pensato di ovviare al problema con la classica filosofia dello " spaccarsi di lavoro in palestra", la quale frequento con assidiuitá e ottimi risultati da quasi un anno; non vi dico che frustrazione spendo tutto il mio tempo a lavorare sul fisico, tutte le fasce muscolari migliorano, mi fanno sentire meglio eppure ogni sera dopo la doccia, quando mi guardo allo specchio mi accorgo di quanto la mia situazione della ginecomastia abbia fatto zero progressi e sia esattamente compre prima.
Lo scorso giugno sono andato a fare una visita ecografica che ha riscontrato la presenza di un accumulo adiposo proprio sotto l' area di entrambi i capezzoli, e sotto quello destro anche un cosí definito " leggerissimo" rigonfiamento della ghiandola.
Dopo tutto questo tempo arrivato a 18 anni sarei decisamente interessato a togliermi dalle spalle questo problema e finalmente vivere bene la mia vita, riuscendo ad accettare me stesso ed il mio corpo senza rovinarmi con paranoie per questa dannata ginecomastia. Desidererei in definitiva avere pareri in merito e consigli, soprattutto al fatto che in effetti essendo quasi solo adipe e non ghiandola dovrebbe essere una ginecomastia falsa ma allora perché sono tutto atletico e con zero grasso e ho proprio 'sti due rigonfiamenti di si e no 3*3*3( la misura non é precisa e serve solo a dare un idea dell' entitá delle dimensioni) sotto i capezzoli cioé é qualcosa che non mi spiego bene; desidererei anche un pare ed informazioni sull' operarsi o meno di conseguenza.
Grazie per la cordiale attenzione.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104
gentile utente, vista la sua età sarebbe comunque opportuno un consulto endocrinologico precedente.
Se l'endocrinologo ritiene che non ci siano ulteriori problematiche si rivolga ad un chirurgo plastico della sua zone che le indicherà quale strada va seguita nel suo caso specifico (lipoaspirazione, asportazione chirurgica della ghiandola, ecc.<9
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille Dottor Graziano, non la voglio annoiare ma ho un ultimo dubbio:benché sia un accumulo adiposo e solo minimamente leggero rigonfiamento ghiandolare a dx, rimane possibile una pista di una ginecomastia vera quindi con ormoni sballati oppure vista la non presenza di grossi rigonfiamenti ghiandolari é e sarà sempre e solo ginecomastia falsa e se quali sono le sue cause visto che non ho assolutamente grasso corporeo e ho un fisco decisamente atletico e definito?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104
non posso darle una risposta senza una valutazione diretta.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.5k 65
Da quello che descrive mi pare che lei abbia le conoscenze di base su cui ragionare soprattutto tra ginecomastia "vera" e pseudoginecomastia.
Effettivamente la visita endocrinologica permette un inquadramento ormonale fondamentale per la pianificazione dell'intervento e comunque se è tutto nella norma, il problema è meramente estetico.
Probabilmente, inoltre, questo accumulo adiposo, si evidenzia di più nel suo fisico atletico e asciutto. Le consiglio anche io una visita diretta presso specialista in chirurgia plastica.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com