Cicatrice circoncisione

salve, ho scritto diversi mesi fa, sempre riguardo l'operazione di circoncisione fatta il 15 marzo 2012 ma più che altro perchè non ero soddisfatto e avevo chiesto se era possibile rifare l'operazione .. devo dire però che oramai ad 1 anno quasi dall'operazione, mi ritengo soddisfatto: non ho più problemi, il pene si scopre facilmente anche solo con un accenno di erezione la pelle va giù da sola! riesco inoltre ad avere 1 ottima elasticità , si scopre anche il solco e la pelle si distende sull'asta! quindi zero fastidi, nessun dolore e quindi mi ritengo assolutamente soddisfatto dal punto di vista funzionale .. dal punto di vista estetico invece sono soddisfatto al 90% .. mi spiego: il taglio è precisissimo e impeccabile, dritto senza sbavatura alcuna; anche il frenulo sembra esser lì da sempre! perchè dunque vi scrivo? perchè ho una piccola perplessità sulla cicatrice: non ha problemi funzionali (anzi non è nè più nè meno dura rispetto al resto del prepuzio, ha la stessa elasticità del resto del prepuzio e se la tocco non mi da nè fastidio nè dolore, insomma come non ci fosse mai stato un taglio lì, quindi complimenti ai chirurghi) .. tuttavia ho riscontrato che a oltre 10 mesi dalla caduta dei punti i cosìdetti salsicciotti sono ancora tutti lì: a destra non ce ne sono o comunque sono quasi invisibili, la pelle è piatta e la cicatrice non è brutta nè esagerata da vedere.. sulla sinistra però ci sono i salsicciotti che di solito non sono esagerati, ma appena stimolo 1 po' quella parte (ad esempio masturbazione, lavando il pene o anche solo se si scappella da sè negli slip) i salsicciotti si gonfiano 1 po' e a volte hanno anche 1 colore leggermente più scuro (ma non mi sembra preoccupante questo)..insomma: a quasi 1 anno i progressi funzionali sono stati OTTIMI, di meglio non potevo avere..tuttavia la cicatrice è ancora gonfia sebbene non dia fastidio.. non vorrei rivolgermi a visite di medici, perchè non vorrei rifare 1 operazione "solo" per la cicatrice..non è che esiste qualche crema? o dovevo usare le creme prima? ma prima tutti mi dicevano "aspetti" e ora non vorrei sentirmi dire "doveva pensare prima alle creme"
mi scuso per il lungo post .. ma insomma: posso spianare questa cicatrice in modi alternativi al bisturi..o devo per forza tornare sotto i ferri?
vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la confusione nella mia domanda..
cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Gentile Giovanotto,
l'urologo esegue la circoncisione esclusivamente per motivi funzionali e non meramente estetici, quantomeno nelle strutture sanitarie pubbliche. Da quel che ci riferisce, ci pare che questi risultati funzionali siano stati pienamente raggiunti. Come tutte le cicatrici chirurgiche, la stabilizzazione dei tessuti è assolutamente variabile da caso a caso, per motivi assolutamente soggettivi ed imprevedibili. Anche la tecnica operatoria migliore può talora avere degli esiti estetici non pienamente soddisfacenti, ma questo aspetto - in completa assenza di problemi funzionali - non è più di competenza del chirurgo urologo. Riteniamo che per queste sue esigenze sia più opportuno che faccia riferimento ad un nostro Collega specialista in chirurgia plastica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio per la risposta! Comunque non avevo pensato al fatto che oramai il mio "caso" non è più urologia ma chir plastica.. Se ora volessi, potrei spostare questa domanda nella sezione "chirurgia plastica"? O dovrei rifare il quesito? Grazie ancora