Cicatrice da rimozione esiti di labbro leporino
Sono reduce da circa due mesi da un intervento per rimozione da cicatrice da labbro leporino. E' stata rimossa perche' era molto pesante e ne è stata creata una unica e piu' lineare.
Mi è stato consigliato trattamento con pomata gel CONTRACTUBEX da applicare tre volte al giorno, dopo aver pulito la parte. Ora questo gel si asciuga presto e noto che il velo che produce tende a sollevarsi.
Dopo due mesi, dall'8/2 , la cicatrice si è asciugata bene, ma si presenta ancora arrossata. E' normale? Proseguo con l'applicazione con la stessa pomata, c'è qualche altro prodotto che mi aiuta anche a togliere il rossore? o devo semplicemente perseverare ed attendere ...? E' consigliabile qualche lieve massaggio sulla parte perche' non si formino cheloidi , visto che si tratta del volto ?
Chiedo cortesemente un consiglio competente ed appropriato.
Ringrazio ed in invio cordiali saluti.
La cicatrice da lei citata è ancora fresca ed in evoluzione, un certo grado di rossore è normale.
Come prevenzione delle cicatrici patologiche consiglio l'applicazione di un gel al silicone per almeno 3 mesi, tutti i giorni, in sottile strato.
Fondamentale è la protezione dai raggi solari mediante l'applicazione di protezione solare 50+.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com
A Suo avviso continuo allora con il Gel Contractubex (non sono in grado di capire se contiene silicone) o devo usare un altro prodotto in sostituzione? Oltre, naturalmente, alla protezione solare.
La ringrazio anticipatamente e Le invio cordiali saluti.
Saluti
Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.