Granuloma ancora dopo 6 mesi da iniezione di radiesse

Buongiorno dopo 6 mesi da una iniezione di Radiesse ho ancora un granuloma sulla guancia verso la mandibola.
Ho fatto mesi fa una ecografia che ha rilevato 3 mm di granuloma.
Ora il granuloma si é espanso e gonfiato.
Ho provato a massaggiarlo e l'ho irritato.
Stó prendendo antibiotico x paura di infezione.
Quanto ci vuole perché si riassorba.
O meglio si riassorbe?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Alessandra Martano Chirurgo plastico 2
Buongiorno,
Purtroppo non è detto che il nodulino che senta si riassorba. Se si è formato un granuloma, il suo organizziamo ha già provveduto a isolarlo e circoscriverlo dentro una sorta di capsula, detta appunto "granuloma" o meglio reazione da corpo estraneo. Non ha sbagliato a prendere l'antibiotico e continui a monitorare nel tempo l'evoluzione, mediante ecografie ed eviti di irritarlo con massaggi.
Cordiali saluti
Dottoressa Alessandra Martano

Dr. Alessandra Martano

[#2]
Utente
Grazie dottoressa Martano x la risposta. Ho appuntamento con chi mi ha fatto radiesse . mi vuole fare iniezione di fisiologica x sciogliere il granuloma e mi vuole dare prescrizione di cortisone deltacortene da prendere x una settimana. Sono molto restia al cortisone. Secondo lei l'iniezione di fisiologica puó aiutare? Grazie per l'attenzione.