Capezzoli a punta gonfi

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 33 anni.

Ho un problema legato al mio petto e capezzoli.

Ho da sempre un seno sporgente e i capezzoli tipo gonfi e a punta, se li struscio diventano come quelli delle persone normali, come quando si è a contatto con l’acqua fredda per capirci.

Non ho mai sofferto di sovrappeso, anzi per lo più sono sempre stato leggermente sottopeso e sempre sportivo.

Ho deciso di procedere ad alcune visite specifiche per capire se si trattasse di ginecomastia ma dall ecografia mi è stato detto che non c’è segno di ginecomastia ma solo grasso, dalle analisi sugli ormoni è emerso il deidroepiandrosterone (DHEA) alto, 15, 87 su un range da 3 a 11.

È davvero possibile che il grasso possa far gonfiare i capezzoli?
A me non disturba il petto in sé ma solo questi capezzoli gonfi e a punta.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile utente,
innanzitutto è bene continuare con i controlli che sta facendo ( endocrinologo per valutare i dosaggi ormonali). Per rispondere alla sua domanda, è possibile che il solo accumulo di grasso della regione mammaria sia responsabile della proiezione dell'areola e capezzolo. Sarà dunque indispensabile fare una visita dal chirurgo plastico per poter valutare il caso e decidere la correzione, che potrebbe essere semplicemente la liposuzione oppure contemplare altre procedure associate.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, l’endocrinologo mi ha rassicurato sul valore fuori dicendo che è normale così. Quindi anche lei mi conferma che il grasso fa gonfiare i capezzoli e che l’unica soluzione sarebbe sentire un chirurgo plastico