Pallina sul lato del naso dopo rinoplastica ètessuto cartilagineo e ispessimento cutaneo che fare?

Buongiorno ho una pallina sul dorso del naso dopo Intervento di rinoplastica effettuato all’età di 23 anni.
Ora ne ho 35 e dopo un nuovo consulto mi è stato detto che si tratta sia di ispessimento cutaneo e residuo cartilagineo...La cosa che mi ha demoralizzato e che mi ha devastato è che mi è stato detto dal
Medico che ho consultato che la situazione non è risolvibile al 100% per quanto riguarda la pallina e ispessimento cutaneo...mi è stato chiesto tanto per una seconda operazione per stringere il setto che è rimasta largo ma sapendo di non risolvere completamente la situazione...sono disperata...sono in difficoltà a stare tra la gente...davvero non si può risolvere ispessimento cutaneo questa pallina e deformazione la terrò a vita?
[#1]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 139 3
Buongiorno, purtroppo gli elementi forniti, per quanto precisi, impediscono di fornire una qualsiasi risposta. in questi casi è assolutamente necessario effettuare una valutazione diretta a
tramite una visita. Solo in questo modo il chirurgo potrà pienamente rendersi conto della problematica e proporre eventuali soluzioni in base alla propria personale esperienza.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Cordialità.

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 305 14 8
La comparsa di ispessimenti con lievi scalini sul dorso del naso è un'evenienza abbastanza frequente. In parte è dovuta a ispessimento fibroso sequela all'edemapostoperatorio. Altre volte alla giunzione tra ossa nasali, settale e triangolari, "zona K", può restare un dislivello che al momento dell'intervento non è stato possibile rilevare e correggere subito. In questo caso si deve reintervenire limando la sporgenza. Il fatto è che la cartilagine è elastica e poco trattabile. Quindi l'ondulazione può almeno in parte restare. Del resto tale sporgenza non consente l'uso di forbici che potrebbero asportare più del necessari. Pareggiare con bisturi è più sicuro ma va fatto a cielo aperto in open, quindi con un lavoro forse sproporzionato all'entità del difetto.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it