Pettorale dall'aspetto menomato dopo intervento di ginecomastia

Salve, sono passati quasi 4 mesi dall'intervento di ginecomastia effettuato mediante liposcultura ed ho un problema molto evidente col pettorale sinistro: alla minima contrazione del muscolo si forma un taglio innaturale e totalmente asimmetrico rispetto all'altra parte, oltre al fatto che sento la parte sempre indolenzita.
Chi mi ha operato mi ha risposto che è presto e di fare dei massaggi (senza neanche visitarmi di persona ma visionando solo una foto che le ho mandato) quindi domando: il muscolo può essere stato lesionato durante l'intervento?
Quali esami posso fare per capire cosa sia successo?
Può essere una questione di pelle non ben assestata?
Premetto che sono un ragazzo molto magro e che l'intervento di correzione è stato minimo... Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile utente,
la visita postoperatoria è un elemento importante per la valutazione del risultato in rapporto ai tempi di recupero postoperatori. Io sono solito fare il primo controllo dopo un mese per valutare alcune cose , al III mese per controllare lo stato di evoluzione e l'ultimo al VI mese che coincide generalmente con la stabilità clinica e quindi con il risultato ottenuto. E' comunque sempre possibile che un lato abbia tempi di recupero diversi dall'altro, come potrebbe essere nel suo caso, senza pensare a lesioni muscolari di alcun tipo. Io faccio eseguire massaggi a partire dalla II settimana postoperatoria, ma ogni chirurgo ha le sue condotte terapeutiche. La cosa migliore per lei comunque è quella di richiedere un controllo dal suo chirurgo.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net