Sostituzione protesi seno

buonasera avevo bisogno di chiarimenti a riguardo nel 2018 mi sono sottoposta alla mastoplastica additiva per assimetria e seno quasi inesistente mi hanno messo protesi polytech 450cc sottomuscolo dual plane taglio dall’areola senza mettere il drenaggio ho eseguito alla lettera la terapia datomi ma il seno destro a differenza di quello sinistro mi ha sempre dato un po’ di problemini del tipo che la cicatrice rispetto al sinistro non si cicatrizzó subito infatti a sinistra mi fu tolto il cerotto a destra no ma il punto non è questo dopo qualche mese subì un incidente stradale ma facendo risonanza e tutti gli accertamenti non fu riscontrato nessun danno per fortuna ma con il passare del tempo il seno destro si presentava sempre più duro rispetto al sinistro nel 2020 ho avuto la mia prima gravidanza allattato per 4 mesi poi diminuzione del latte e ho interrotto l allattamento in gravidanza presi un bel po di chili e il seno ebbe i suoi cambiamenti aumentando di parecchio ma una volta partorito e interrotto l allattamento è ritornato come prima ma sempre più duro rispetto al sinistro ho sempre fatto controlli annuali con il mio chirurgo e mi ha sempre detto che non fosse nulla questo indurimento fino all’ultimo controllo effettuato ieri dove mi è stato detto una contrattura capsulare di lieve entità solo al tatto e non visibile ma bisogna intervenire nella sostituzione delle protesi mettendo le polytech in poliuretano io ora sono davvero in ansia e nel panico in quanto 1 non mi spiego come mai a un solo seno è avvenuto questo e perché ho sempre avuto sto seno più duro e solo ora mi è stato detto una contrattura 2 ho paura di subire tutti i dolori atroci che ho subito dopo l intervento della prima volta e 3 avendo un bambino ancora piccolo da stargli dietro ho terrore che rifacendo l intervento non sia in grado di stargli dietro ricordandomi del primo intervento traumatico per i dolori avuti e 4 ho comunque intenzione di avere un altra gravidanza non aspettando molto avendo 31 anni e ho paura che la gravidanza possa poi darmi problemi sulle nuove protesi non so che fare e che pensare cosa sia potuto succedere perché solo a un seno ho bisogno di capirne di più vi ringrazio in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 65 47
gentile utente,
la contrattura capsulare è un evento possibile. E' legato all'indurimento della capsula che usualemente riveste la protesi.
il problema è prevaletemente estetico e se vuole temporeggiare può farlo a patto che le protesi sia integre.
le protesi con rivestimento in poliuretano riducono la possbilità di contratture ma sono più rigide al tatto
Stia tranquilla e si conforonti con il suo chirurgo
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Utente
grazie mille della risposta dottore non mi hanno detto di fare una risonanza per vedere se c’è una rottura della protesi l’anno scorso ho effettuato un’ecografia e non è uscito nulla a riguardo non so se potrebbe vedersi dall’ecografia se c’è la rottura della protesi in ogni caso lui mi ha consigliato di fare l’intervento senza aspettare che possa diventare una contrattura grave anche se mi ha detto che succede in modo lento però non so se farlo prima di un’eventuale gravidanza o farlo dopo lei cosa mi consiglia ? non sarebbe poi difficile dopo con due bambini piccoli tra un neonato affrontare un nuovo intervento ?? sono davvero preoccupata anche perché non conosco la causa scatenante di ciò che è successo come mai solo a un seno come mai dopo 5/6 anni dall’intervento attendo sue grazie ancora