Gonfiore naso post trauma

Circa 5 mesi fa durante gli allenamenti di calcio ho subito una pallonata sul naso che, nonostante la completa assenza di perdita di sangue, si è gonfiato immediatamente.
Durante le prime settimane dall'accaduto ho avuto un po' di fastidio nel toccare e nel soffiare il naso ma mai nulla di eccessivo, inoltre non ho mai avuto problemi nella respirazione.
Si era formato un piccolo livido tra osso del naso e cartilagine del setto che è scomparso dopo poco tempo senza però "scendere" dagli occhi o da altri punti.
Non ho fatto controlli sul momento in quanto il fisioterapista della squadra, toccandomi l'osso, mi ha rassicurato dicendomi che non dovrebbero esserci state fratture, tuttavia ricordo che durante il primo periodo post trauma avvertivo un certo fastidio ai denti della parte sinistra della bocca quando durante gli allenamenti andavo a colpire il pallone con la testa.
Da subito ho notato, guardandomi allo specchio, che con determinate luci ed illuminazioni il mio naso sembra come "uscire in fuori", non so bene come spiegarlo, ma ricordo che questo fu uno dei fattori che immediatamente mi fece percepire un cambiamento del mio naso.
A distanza di molto tempo, nonostante la situazione sia ovviamente migliorata, continuo a vedere il mio naso gonfio rispetto a quanto non lo fosse prima.
Non si tratta del profilo perché quest'ultimo non ha subito alterazioni, ma della parte frontale, più precisamente la punta che mi sembra essere più "allargata".
Circa un mese fa ho svolto una visita da un otorino il quale ha trovato i turbinati del mio naso leggermente ipertrofizzati e ha deciso, quindi, di consigliarmi di fare dei lavaggi nasali quotidianamente.
Nonostante questo continuo a vedere il solito gonfiore.
E' possibile che tale ipertrofia dei turbinati sia dovuta al trauma subito?
Può essere questa la causa del gonfiore oppure è un dato in più non ricollegabile al mio disturbo?
Personalmente credo che il problema siano le cartilagini alari che mi pare abbiamo formato come delle piccole "palline" in entrambe i lati della punta del naso, creando così una forma più tonda e meno definita della punta del mio naso.
Se fosse veramente questo il problema, come posso risolverlo?
E' normale dopo 5 mesi vedere ancora questo leggero gonfiore?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
RISPONDO

E' possibile che tale ipertrofia dei turbinati sia dovuta al trauma subito?
L'ipertrofia dei turbinati non è causata in maniera diretta dal trauma ma da deficit respiratori. impossibile però trovare una connessione diretta al trauma
Può essere questa la causa del gonfiore oppure è un dato in più non ricollegabile al mio disturbo?
i Turbinati sono all'interno e non provocano gonfiore esterno

come posso risolverlo?
E' da valutare in maniera diretta con visita otorino o chirurgo plastico

E' normale dopo 5 mesi vedere ancora questo leggero gonfiore?
Normale no, ma abbiamo pochi dati per capire l'entità del gonfiore stesso

saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com