Capezzoli ancora a punta dopo intervento di ginecomastia

Gentili dottori,

A marzo dell’anno scorso ho eseguito un intervento per una ginecomastia bilaterale.
Il decorso post-operatorio è andato bene e ho tolto la fascia dopo poco più di un mese.
Il risultato è quasi soddisfacente in quanto la zona è molto meno gonfia rispetto a prima ma la zona del capezzolo risulta ancora a punta sopratutto quando sto seduto...

Il chirurgo che mi ha operato se n’è lavato completamente le mani dicendomi semplicemente che è la forma del mio capezzolo, mentre prima dell’operazione mi era stato assicurato che alla fine del processo di guarigione sarebbe stato completamente piatto ma così lo è solo in parte, in quanto rimane piatto solo quando sollevo le braccia e tira la pelle il più possibile.
Ho deciso di operarmi solo perche questa situazione mi creava parecchio disagio e ho speso parecchi soldi per stare in pace con me stesso e potermi togliere la maglietta senza più problemi ma ora a distanza di un anno continuo a vergognarmi e non so più cosa fare...

Dal momento che l'idea che possano rimanere così mi provoca una certa frustrazione vorrei da voi un secondo parere.

Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 65 47
Gentile utente, mi spiace molto leggere la sua frustrazione che deve assolutamente rivolgersi al proprio medico in modo che questi le dia tutte le rassicurazioni del caso.
In linea generale l'intervento di ginecomastia non ha lo scopo di cambiare il capezzolo in quanto viene asportata la ghiandola al di sotto del capezzolo ed eventualmente il tessuto adiposo.
approcci al capezzolo devono essere valutati in fase di visita e programmati in maniera mirata.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile utente,
se è stata asportato anche del tessuto ghiandolare, possiamo pensare ad un eccesso cutaneo residuo he a volte è responsabile dell'aspetto he lei descrive come "a punta" . Se così fosse, si potrà prendere in considerazione l'asportazione di cute intorno all'areola da eseguire anche in ambulatorio on anestesia locale.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net