Post-operatorio blefaroplastica superiore
9 giorni fa ho effettuato una blefaroplastica superiore monolaterale (occhio destro) per rimuovere un piccolo ma visibile eccesso di cute sulla palpebra.
Due giorni fa (lunedì 06/05) ho rimosso i punti.
Il risultato è già visibile: la palpebra è meno appesantita, ma l'effetto collaterale è molto pesante, l'occhio destro non si apre come l'altro. È ancora leggermente gonfio e sento fastidio al tatto sull'arcata sopraccigliare (verso la tempia).
Il chirurgo mi ha detto che non ha toccato il muscolo innalzatore ma sono comunque preoccupato di non recuperare la totale apertura dell'occhio.
Sono preoccupazioni infondate o la mia agitazione è giustificabile?
È possibile danneggiare un occhio con un intervento di blefaroplastica?
E se la mancata apertura è dovuta al gonfiore quanto ci vorrà prima di riprendere una normale funzionalità/apparenza?
Premetto che subito dopo l'intervento ho fatto ghiaccio ma non impacchi duraturi tutto il giorno e che nel dormire qualche volta senza volere mi sono sdraiato.
Mercoledì scorso cioè due giorni dopo l'intervento avevo l'occhio gonfio che quasi non riuscivo aprirlo per niente, oggi riesco ad aprirlo ma fino a metà. Ma ho paura la situazione non migliorerà ulteriormente.
Ringrazio chi mi risponderà.
Gentile utente,
come sei ben saprà, nei casi di intervento il gonfiore è la diretta conseguenza del trauma dell'atto chirurgico sia pur eseguito perfettamente. Tale gonfiore sarà ovviamente più evidente se paragonato alla regione palpebrale controlaterale non operata. Capiamo la sua preoccupazione, ma è eccessiva, perché a distanza di pochi giorni dall'intervento sarebbe invece preoccupante che non ci fosse differenza tra le due palpebre. Segua serenamente le indicazioni del suo chirurgo.
saluti
Guarda il video: Blefaroplastica: a cosa serve e quali sono i benefici?
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net
Scusi l'insistenza ma sono un po' preoccupato.
Sbagliando questo tipo di intervento (blefaroplastica superiore) esiste la possibilità di creare un danno all'apertura dell'occhio? In tal caso facendo cosa si crea questo danno?
L'occhio lo sento bene nel senso che riesco aprirlo chiuderlo ruotarlo ecc
Ma ad esempio se il chirurgo avesse sbagliato forma o quantità di pelle rimossa può succedere che non si apra più come prima l'occhio?
Grazie
Scusi l'insistenza sto pensando di farmi visitare
Detto ciò, le posso assicurare che la stragrande maggioranza di quelli che sono chiamati "errori medici" è rappresentata da complicanze, ovvero da problematiche intra ed postoperatorie che possono insorgere in misura variabile indipendentemente dalla capacità e bravura del medico stesso. Nel caso specifico della blefaroplastica superiore posso assicurarle che è praticamente impossibile con essa modificare la forma ( il "taglio") dell'occhio e qualora si asportasse un pò di cute di "troppo", il problema sarebbe quello opposto, ovvero della chiusura incompleta delle palpebre.
Infine, sei lei è preoccupato fa bene a ritornare dal chirurgo e chiedere delucidazioni o semplici ulteriori conferme.
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net
Volevo aggiornarla sulla mia situazione.
L'occhio migliora ed il gonfiore sta passando. Tuttavia non riesco ancora aprirlo totalmente come l'altro non operato.
Può essere che non sia passato abbastanza tempo? Preciso che ho tolto i punti esattamente 8 giorni fa.
Al tatto sento una sorta di pallina nella zona controlaterale dell'arcata, da sua esperienza può eventualmente essere questo indurimento che non favorisce l'apertura totale dell'occhio? E proprio sotto la cicatrice dove il chirurgo ha tagliato e non capisco se è la cicatrice stessa o un piccolo edema sotto l'occhio.
Grazie mille anticipatamente
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Blefaroplastica
Blefaroplastica: l'intervento di chirurgia plastica sulle palpebre superiori e inferiori e micro-lipofilling. Obiettivi, vantaggi, risultati, prima e dopo.