Stitichezza neonato e stenosi del piloro

Buonasera,
Tommaso di 6mesi e mezzo, operato ad un mese per stenosi del piloro, ora che ha iniziato lo svezzamento "a pezzi" con ancora un buon 80% di latte materno, fa fatica ad evacuare.

Da sempre aiutato con massaggi e "posizione da vasino", ho evitato microclismi e sondini perché con pazienza riuscivamo a farlo svuotare ogni sera...ora i primi pezzetti di cibo lo bloccano...l altro giorno ci ha spaventato...dopo4 gg senza cacca, mentre dormiva ha vomitato a getto e di botto ha riempito il pannolino...continuava a voler vomitare senza riuscirci, era diventato pallido, labbra bianche, faticava a tenere su la testa come se stesse svenendo...dopo un quarto d ora nuovo episodio di vomito e pallore...via in ps...abbiamo fatto visite ed esami e nulla da rilevare...cosa ne pensa?
Grazie di cuore, mamma Francesca
[#1]
Dr. Lorenzo De Biagi Chirurgo pediatrico 1
Buongiorno,
Quanto apprendo dal suo racconto può succedere in corso di svezzamento. A volte una condizione di stipsi può peggiorare specie nel periodo estivo. É quindi importante idratare adeguatamente questi piccoli pazienti. Consiglio inoltre di non attendere 4 giorni affinché il bimbo evacui.
Si ritiene comunque necessaria valutazione presso il vostro pediatra curante o in pronto soccorso pediatrico in caso di eventi acuti.