Tipi di interventi chirurgici per fimosi ed età consigliata

Gentili dottori,
ho fatto visitare mio figlio da due specialisti per una possibile fimosi (serrata).

La prima volta il bambino aveva cinque anni e mi è stato consigliato di attendere.

La seconda volta è stata a otto anni (qualche mese fa) e ora siamo in coda per l'intervento chirurgico, che dovrebbe essere di circoncisione totale.

Vi chiedo:

1.
quale età è preferibile per l'intervento chirurgico?

2.
quali altri tipi di interventi chirurgici esistono?

Mi è stata consigliata la circoncisione totale, perchè... nella parziale sono frequenti le recidive; successivamente ho scoperto che esiste anche la prepuzioplastica, che però non dovrebbe essere possibile per una fimosi serrata.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Chirurgo generale 625 29 3
Gentilissimo papà,

sperando che queste risposte da queste nostre postazioni possano esservi d'aiuto, cercherò di risponderle:

Età per l’intervento chirurgico:
Non esiste un’età migliore universale per l’intervento chirurgico, poiché dipende da vari fattori, tra cui la gravità della fimosi, la salute generale del bambino e la sua capacità di gestire l’intervento e il recupero. Tuttavia, l’intervento chirurgico per la fimosi viene spesso eseguito durante l’età neonatale o l’età scolare.
Tipi di interventi chirurgici: Esistono diversi tipi di interventi chirurgici per la fimosi, tra cui:
Circoncisione: Questo è l’intervento più comune per la fimosi. Durante una circoncisione, il prepuzio viene rimosso completamente.
Postectomia: Questo intervento è molto simile alla circoncisione. Durante una postectomia, una parte del prepuzio viene rimossa, ma non completamente come nella circoncisione. Questo può essere un’opzione per i casi meno gravi di fimosi.
Prepuzioplastica: Questo intervento comporta la creazione di una piccola incisione nel prepuzio per allargarlo. Tuttavia, come hai menzionato, potrebbe non essere possibile per una fimosi serrata.
Ti consiglio di discutere queste opzioni con il medico del tuo bambino per determinare quale sia la migliore per lui. Ricorda, ogni caso è unico e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra.
Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, Vare