Un dubbio riguardo i i miei denti del giudizio,uno dei quali
salve a tutti.sono un ragazzo di 20 anni ed ho un dubbio riguardo i i miei denti del giudizio,uno dei quali da radiografia risulta incluso(in pratica è perpendicolare agli altri denti) il mio dentista mi ha detto che non è necessario estrarli in quanto non creano dolore.il mio timore è che però il dente incluso possa portare a spostamenti degli altri denti,ed essendo che ho tenuto l'apparecchio per 5 anni per avere i denti perfettamente allineati,vorrei davvero evitare che ciò accada.volevo sapere se il mio timore è legittimo o se non vi sono alcune possibilità che ciò accada
grazie per l'attenzione
grazie per l'attenzione
[#1]
Ad oggi non ci sono dati scientifici dimostrati in letteratura che possano indicare nei denti del giudizio i responsabili di un'eventuale recidiva ortodontica.
Normalmente i denti del giudizio in disodontiasi vanno estratti se sviluppano alcune patologie come cisti, carie non trattabili, pericoronite, compromissione parodontale o fenomeni di rizolisi del dente adiacente (secondo molare), motivi ortodontici.
Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com
[#2]
Ex utente
intanto grazie dottor de carli per l'attenzione.comunque oggi ho fatto delle radiografie(opt e telecranio) e il referto radiologico recita così:l'esame radiologico delle arcate dentarie evidenzia inclusione dei terzi molari superiori e dei terzi molari inferiore che appaiono mesoversi. riassorbimento osseo nella regione apicale del sesto inferiore di sinistra con lisi degli apici radicolari.carie mesiale della corona del sesto inferiore di destra,carie distale del colletto del 7° inferiore omolaterale.cosa vuol dire tutto ciò???
[#3]
Per quale motivo ha effettuato la teleradiografia? Deve rieseguire un trattamento ortodontico dopo averne già effettuato uno della durata di cinque anni?
La radiografia dice che gli ottavi sono inclusi (quelli inferiori inclinati "in avanti"), il sesto inferiore di sinistra presenta una "riduzione della lunghezza" delle radici, carie "anteriore" del sesto inferiore di destra, sul settimo dello stesso lato carie al colletto del dente vicino alla gengiva.
Questo è quanto scrive il referto del radiologo, non lo prenda come oro colato ma effettui una visita clinica dal suo dentista.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.5k visite dal 12/11/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.