Punti estrazione dente del giudizio

Buonasera,
Venerdì ho subito l'estrazione del dente del giudizio inferiore sx, totalmente incluso e, mi si passi il termine altamente medico, "steso" in posizione orizzontale, che faceva pressione sugli altri denti ( ed era anche bello grosso a quanto pare).
Per questi motivi l'estrazione è stata abbastanza difficoltosa e il chirurgo ha preferito inserire un'osso sintetico nella cavità per evitare che si creasse una sorta di precipizio!

Detto questo, devo dire di non aver mai sentito particolare dolore se non nell'immediatezza della fine dell'intervento ed il decorso fino ad ora è stato regolare, il dolore è andato pian piano scemando, unico fastidio avvertito è il riuscire ad aprire poco la bocca, ma anche questo si sta pian piano risolvendo giorno dopo giorno.

Ma arriva la domanda, che vi pongo da grande ipocondriaca allarmata da ogni sussulto!
Ieri sera dopo cena, un punto si è staccato e l'ho sputato ( con gran classe, devo dire) e stasera sento che si sono ulteriormente allentati e con la lingua sento come un brandello di tessuto che penzola. Insomma, mi preoccupa il fatto di non sentire tutto come una superficie omogenea e mi spaventa che i punti possano staccarsi ulteriormente.
Non sanguino, non ho dolore (anzi, ulteriore sollievo) ed oggi è l'ultimo giorno che assumo augmentin.

Continuerò ovviamente con il collutorio dopo i pasti e con le attenzioni del caso,
ma posto che ho il controllo venerdì 2 novembre, posso aspettare o devo chiedere al mio dentista di anticipare? Seppur simpatico eviterei di vederlo molto volentieri.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile signora, ormai il 2 novembre non é lontano, e ben poco di grave può essere accaduto per la caduta di un punto.
Si complimenti con il suo dentista, oltretutto anche simpatico: non é da tutti estrarre un dente del giudizio incluso "steso". Gli sia grata , da ipocondriaca, di everle evitata l'ospedalizzazione!
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto