Probabile recidiva cheratocisti

Salve.
Volevo un consulto per capire la diagnosi del mio dental scan in attesa di fare la vista di controllo.

Nel 2017 ho fatto il primo intervento al seno mascellare per una cisti, dopo dichè negli ultimi 2 anni ho fatto altri 3 interventi, per un totale di 4.
Negli ultimi interventi sono stati tutti diagnosticati come cheratocisti recidive.

Adesso devo fare il controllo a 6 mesi e ho fatto il dental scan, che dice quanto segue:

Indagine eseguita con TC a fascio conico e ricostruzioni similpanoramiche, oblique e 3D.

QUESITO CLINICO: "recidiva cheratocisti emimascellare superiore dx" 

ARCATA SUPERIORE: in noti esiti chirurgici in corrispondenza dell'osso mascellare e del pavimento del seno mascellare destro, si rileva diffuso rimaneggiamento osseo con diffusa iperdensità della spongiosa ossea; reperti necessari di correlazione con i dati clinico anamnestici.

Formazione con aspetto cistico (DT max 1 cm) a densità dei tessuti molli in corrispondenza del seno mascellare sinistro Otturazione e devitalizzazione di 11 e 12, quest'ultimo con cisti periapicale del DT di 5 mm 14, 15.

In relazione al quesito clinico e all'anamnesi necessario appofondimento clinico-diagnostico 

ARCATA INFERIORE: millimetrica area di iperdensità ossea in adiacenza alla radice distale di 36, da riferire in prima ipotesi a displasia cemento-ossea.

Cosa significa?
Grazie in anticipo.
Dr. Antonio Pansini Chirurgo maxillo facciale 3
Gentilissima,

Sulla base dei rilievi radiologici non è possibile escludere una recidiva, data la sua anamnesi. È possibile eseguire un'altra TC a distanza per valutare eventuale accrescimento dimensionale della lesione ed eventualmente procedere alla sua escissione a fronte di detto aumento dimensionale.

Cordialità

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta. Invece cosa significa ipotesi di displasia cemento ossea? In cosa consiste?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in chirurgia maxillo facciale