Una malocclusione di seconda classe con 5/6mm di overjet necessita chirurgia ortognatica?

Buongiorno, io soffro di retrognatismo con un overbite di circa 5/6mm.
Ho 23 anni, e ho sempre sofferto di bruxismo, specialmente nella zona molare/premolare, che presenta svariate carie a causa dell'overbite.
Oltre a ciò, russo, ed ultimamente nel lavarmi i denti ho iniziato a perdere sangue 9/10 volte.
Inoltre ho iniziato a soffrire di dolori ai masseteri e all'articolazione temporo-mandibolare, che mi ha costretto a prenotare una visita dentistica.
Dopo una panoramica l'ortodontista ha consigliato un trattamento con invisalign, e alla domanda da parte mia se fosse necessario un'intervento, ha risposto che non era nemmeno da prendere in considerazione se non per casi di overjet superiori ai 2cm.
Io mi sono informato da me, e la maggior parte delle fonti indica invece un overjet superiore ai 5mm come già necessitario di un operazione in età adulta.
La mia situazione é grave abbastanza da dover richiedere un intervento chirurgico?
E se si, le problematiche funzionali sono abbastanza gravi da poter essere coperto dalla mutua?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 387 2
Gentilissimo utente, la chirurgia è invasiva, con possibili complicanze non indifferenti ed è l'ultima strada da intraprendere.
Lei non è affetto da una brutta malattia, ha praticamente una conformazione comune a molte persone, con cui si può convivere tranquillamente.
Le è stata proposta una cura semplice non invasiva da un medico che la visitata, che ha fatto diagnosi e che si prende la responsabilità delle cure.
Le sue informazioni, non sono state interpretate con una chiave medica, la fonte informativa non conosce il suo stato clinico diagnostico ed è generica; sì ricordi che le informazioni del web possono nascondere pubblicità occulte.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html