Indecisione intervento maxillo facciale a seguito di vecchio trauma(12 anni fa)

Salve,

circa 12 anni fa (dicembre 2012) praticavo il pugilato, e ho ricevuto un gancio molto forte dove inizia la base del naso, fra lo zigomo e qiest'ultima.

Ciò ha fatto rientrare di circa 2 millimetri e mezzo la parete della piramide del naso sul lato sinistro, senza interessare per niente il dorso del naso (le lssa nasali sono a posto) ne la cartilagine ne tanto meno la parete destra del naso, che sono rimasti identici a prima.

La radiografia ha riscontrato una frattura parzialmente scomposta (poco più di 2 millimetri di spostamento).

Ora io sono in cura da un dentista che è anche un chirurgo maxillo-facciale, che mi ha consigliato (senza aver eseguito una tac per il momento ma basandosi solo su un controllo a vista) di non fare niente e lasciare così perché essendo l'entità dell'assimetria molto irrisoria (non si vede se non si sta li a concentrarsi per notarla) si rischierebbe durante l'intervento di andare in contro a complicazioni e di peggiorare le cose poichè "si fa tutto a mano e si può sbagliare".

Io vorrei solo ed esclusivamente riallineare l'osso che si è spostato, e riavere il naso tale e quale a quello che avevo prima del trauma, voi cosa ne pensate?

ha ragione il mio dentista/chirurgo oppure è possibile?

quello ad essersi spostato, dalle foto di anatomia del naso che vedo su internet, è l'osso mascellare (brance montante del mascellare o sutura naso-mascellare), lungo la linea di congiungimento con le ossa nasali (le quali non si sono spostate affatto) .

Per darvi un riferimento, il danno che ho ricevuto ha creato una depressione sul lato del naso come quella che ha l'attore adrian paul, solo che la mia è ancora un po meno evidente (provate a vedere le sue foto su google) grazie.
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 267 11
Senza visitarla è impossibile dare un giudizio in particolare se parliamo di un possibile spostamento di soli 2 mm.
Di sicuro una panoramica e ancor meglio una Tac sarebbero necessarie per avere le idee più chiare.
Con la chirurgia si può fare tutto anche piccoli spostamenti, ma è da capire esattamente cosa e se il rapporto costi benefici in termini di invasivitá abbia senso o meno.
Credo che un’altra visita da uno specialista sia necessaria.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#2]
Utente
Grazie per la risposta,avrei una curiosità,in questo caso dovendo riallineare l'osso mascellare con le ossa nasali lungo la loro linea di congiungimento,dovendo spostare solo il mascellare perché le ossa nasali non hanno ricevuto traumi ne spostamenti,come si procede?sempre da dentro una narice come se fosse una rinoplastica o si passa da un'altra parte?e soprattutto,come si fa a rompere la calcificazione proprio lungo la linea in cui vi fu la frattura?si rompe colpendola esternamente o internamente da dentro il naso?non sarebbe più sicuro esternamente?grazie