La cisti è diventata suppurata

Salve, sono una ragazza di 26 anni e da più di un anno avevo una cisti sulla spalla sinistra (non mi aveva mai dato problemi); qualche settimana fa ha cominciato a darmi fastidio e il mio medico mi ha prescritto degli impacchi di acqua calda e dell'unguento (ittiolo) da mettere. Purtroppo la cisti è diventata suppurata e quando sono andata in ospedale mi hanno detto che non poteva essere asportata.
Dopo una settimana a cura antibiotica la cisti si è aperta da sola. All'ospedale l'hanno ripulita ( venerdi) e l'hanno lasicata aperta. Ora ho fatto due medicazioni con garza all'interno.

Mi chiedevo se fosse normale mantenere la garza all'interno e per quanto tempo debba continuare questa procedura. Io non ho più dolore alla spalla, ma mi hanno detto che era profonda la cisti. Inoltre, ho un problema: visto che dovrei partire (per 5 giorni) e non potrò fare le due medicazioni (lunedì e mercoledì), il dottore mi ha detto che non fa nulla, al limite potrebbe cominciare a essere maleodorante, a causa del caldo, ma potrei farla al ritorno. è normale questa cosa? potrebbero presentarsi problemi se non faccio la medicazione per 5/6 giorni? altrimenti dovrei cercare di farla fuori regione ma non so come fare.

grazie



[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
E' normale che avendo deciso di lasciare aperta la cisti per lasciarla spurgare sia stata inserita una garza all'interno.
Non sono invece d'accordo sulle medicazioni: proprio perche' fa piu' caldo sarebbe meglio ripeterle almeno ogni due-tre giorni. Se riesce puo' contattare la Guardia Medica della locale ASL.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Utente
Utente
grazie mille della risposta così celere. Il mio dubbio era sull'insorgenza di eventuali infezioni visto il caldo e i numerosi giorni senza pulizia, tuttavia sono sotto cura antibiotica. Potrei anche andare direttamente in ospedale?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Certo che puo' andare in Ospedale: in un ambulatorio che si occupa si medicazioni chirurgiche e naturalmente previo appuntamento. Non e' possibile recarsi invece in Pronto Soccorso, a meno che non intervengano complicanze infettive tali da giustificare l'urgenza, cosa che ovviamente non le auguro. E che comunque hanno poche probabilita' di verificarsi se lei effettua le medicazioni in maniera attenta e regolare come indicato.
Cordiali saluti