Massa dura non movibile sul collo

Salve sono una ragazza di 26 anni, da 4 mesi ho dato alla luce una bambina (lo dico per anticipare che ho avuto un bello sbalzo ormonale).

Oggi stando sdraiata a letto sul lato sinistro ho notato una palla dura sul lato sinistro del collo, molto dura non movibile e grande all incirca un paio di centimetri forse meno... sono andata in panico e sono andata subito a fare l ecografia a pagamento dalla quale non è risultato nulla apparte 2 linfonodi reattivi.
Ora la mia domanda è, poiché questa palla la sento solo alla palpazione stando sdraiata sulla sinistra, e stando in piedi o sdraiata sul lato opposto non si sente nulla, se fosse stato qualcosa di grave il dottore con l ecografo l avrebbe visto comunque anche se la massa scompare stando sul lato destro?
(dove il medico mi ha dovuta girare per fare l ecografia nel lato giusto altrimenti con l ecografo non avrebbe raggiunto il punto con me di spalle).
È consigliabile una risonanza?
Sono molto preoccupata davvero tanto... potrebbe riguardare qualcosa a livello del muscolo?
E non un problema grave?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 328
Sembrerebbero dei linfonodi reattivi che possono ingrandirsi per ogni insulto infiammatorio della gola bocca o orecchie.
Ne parli con il suo curante per una visita ed eventualmente degli esami del sangue, ma senza ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto della sua riposta, dall’eco grafia fatta nell immediato dopo sono risultati 2 linfonodi ma questa palla è dura mentre i linfonodi sono morbidi è dura e non movibile, il mio dubbio è che possa essere una contrattura muscolare ma non ho dolore quindi dubito. Con l ecografia si vedono masse anche se sono situate in profondità ? O sotto muscolo? O occorre una risonanza? Il mio medico mi dice che non è nulla senza visitarmi e che sono sicuramente linfonodi e dato che ho fatto un ecografia di stare tranquilla, non so se fare una risonanza e se con quella di vedrebbe di più, ho una bimba appena nata ho molta paura di avere qualcosa di brutto
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 328
Sono in accordo con il pensiero del suo medico, però deve vederla, per ridurre anche il suo stato ansioso.
Saluti
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio molto dell’onestà ed ha ragione andrò a farmi vedere per scrupolo.. grazie infinite
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 328
Prego ed auguri