Ernia inguinale bilaterale

Considerando che non vorrei fare l'intervento open (obsoleto e pregno di effetti devastanti... (lichtenstein e trabucco) dolore cronico, taglio del cremastere.
posizionamento del funicolo spermatico sotto pelle ecc.
ecc.
8 mesi fa ho contattato un chirurgo che mi diceva che mi avrebbe fatto il tutto in laparoscopia TEP dato che ho una punta a sinistra e un'ernia a destra uscita a marzo scorso al tempo come una piccola noce, oggi visita di controllo e mi dice l'ernia di destra ora circa 10x10 e impegna parzialmente lo scroto di destra non si puo' piu fare in laparo ma con open lichtenstein con un altro medico che neanche conosco, vorrei chiedere se e' vero che non sia piu possibile fare il tutto in laparo O MAGARI SE PAGO SI PUO'?...un ernia ingrossata non si puo' operare piu in laparo??
?
?
?
?
?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Senologo, Endocrinochirurgo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile paziente, l'ernia inguinale bilaterale può rientrare molto bene fra le indicazioni alla video-laparoscopia anche se una è parzialmente inguino-scrotale.
Cordialità

Dr. Michele Malerba