Riferibile a piccolo lipoma sottocutaneo"

Gentile dottore,
due anni fa un'ecografia dei tessuti molli a cui mi sono sottoposta ha mostrato "la presenza di piccola formazione solida disomogenea a margini bozzuti, di 24*5mm, capsulata, indovata nel sottocutaneo sottofasciale in corrispondenza dell'articolaz.sacro-iliaca sinistra, riferibile a piccolo lipoma sottocutaneo".
Mi è stato consigliato di non asportarla o di farlo nel caso in cui la stessa mi avesse provocato dei fastidi. Ad oggi i fastidi sono due: occasionale intorpidimento della zona interessata e leggero dolore al rene sinistro (sopra al quale più o meno è localizzato il lipoma)durante i giorni che precedono il ciclo mestruale.
Tutto ciò è trascurabile o è meglio non sottovalutare questi sintomi?
La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta.
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234
E' estremamente difficile, per di più a distanza, associare i sintomi riferiti alla presenza del lipoma, la cui asportazione potrebbe comunque essere indicata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio tanto. Provvederò a contattare il mio medico curante per vedere il da farsi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
E' possibile che un'ecografia effettuata due anni fa fornisca indicazioni non piu' in linea con l'attuale evidenza clinica.
A giudizio del suo Medico Curante, o meglio ancora di uno Specialista Chirurgo, puo' essere consigliabile prendere in considerazione l'opportunita' di ripetere l'esame ecografico, al fine di attualizzare il rilievo delle dimensioni della gia' descritta neoformazione sottofasciale e anche i suoi rapporti con le strutture circostanti: le nuove immagini daranno sicuramente migliori indicazioni anche in merito all'eventualita' di asportarla chirurgicamente.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille, terrò presente i suoi consigli.
Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia