Contrattura dello sternocleidomastoideo
Buongiorno dottore,due giorni fa sono andato al ospedale per farmi visitare il collo e la spalla,anno fatto una radiografia e mi anno controllato il risultato è questo dolore e contrattura dello sternocleidmastoideo (braccio a riposo per 6 7 giorni expose 100 per 5 giorni due volte al giorno e tachidol 500/30 per 5 giorni due volte al giorno)vorrei chiedervi se i sintomi di questa contrattura possono essere un Po di dolore sotto l'orecchio e fastidio/dolore lato sinistro della mandibola(se la toccò non mi fa male e neppure quando mastico)sono tipo delle piccole fitte!vi ringrazio
[#1]
Gentile signore sarebbe necessario sapere qualcosa di più in merito alla comparsa del suo dolore. In linea di massima il muscolo interessato si trova teso tra sterno, clavicola e testa con punti di inserzione sul processo mastoideo e lateralmente alla linea nucale posteriore. La sua contrazione determina una serie di movimenti di flesso-estensione e rotazione del capo. Una non corretta postura durante il sonno, una contrattura o uno stiramento durante attività sportiva, traumi o microtraumi ripetuti, disturbi della colonna cervicale possono essere causa di dolore diretto o irradiato in corrispondenza dei punti da lei descritti. Con la terapia prescrittale la sintomatologia dovrebbe regredire. In caso di persistenza dei sintomi non esiti a rivolgersi al suo medico curante per valutare l'opportunità di una visita specialistica.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 9.3k visite dal 08/04/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.