Ferita al ginocchio con pus

Buonasera egregi dottori,
Martedí pomeriggio (5 giorni fa) sono caduta sull'asfalto provocandomi due ferite di circa 3 cm,non molto profonde,ma nemmeno superficiali, sul ginocchio destro. Ho immediatamente applicato abbondante acqua ossigenata, fatta vedere al medico che mi ha detto di lasciarla scoperta il più possibile e di non fare l'antitetantica, anche se non avevo effettuato l'ultimo richiamo. Per andare a scuola mettevo sopra le ferite dei cerotti sterili.
Stamattina mi sono svegliata ed entrambe le ferite presentavano una secrezione giallastra e liquida , sicuremente pus. Ho applicato acqua ossigenata ed è comparsa una schiumicina bianca (come le altre volte). Poi mi hanno prescritto una pomata antibiotica da mettere due volte al giorno, e oggi pomeriggio, prima di mettere il cerotto sulla ferita ho applicato il mercuriocromo (quello rosso)
Io ho troppa paura di aver preso il tetano, quasi non riesco a dormire la notte, sento che sia qualcosa di davvero grave. Eppure perché nessuno mi ha consigliato l'antitetanica?
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo d'urgenza, Medico di medicina generale, Colonproctologo, Chirurgo oncologo, Dietologo 104 3
Salve,

In genere l’antitetanica viene consigliata a chi ha una ferita profonda più di un centimetro, sporca.

Se il medico con gliel’ha consigliata evidentemente non era necessaria.

Non c’e peraltro relazione diretta tra pus e tetano. Il pus è probabilmente dovuto ad una ferita medicata male, che necessità di maggiori attenzioni.

Consiglierei almeno due medicazioni al giorno con antisettico topico e continuerei la crema antibiotica, per almeno 5-6 giorni

Prof. Dr. Francesco Caruso
Professore a Contratto Università San Raffaele - Roma
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, oncologica, coloprocto

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in chirurgia