Da tanti anni ha un'ernia iatale che negli ultimi giorni si è strozzata ed è poi scoppiata con

Buonasera,
La mia bisnonna di 102 anni, da tanti anni ha un'ernia iatale che negli ultimi giorni si è strozzata ed è poi scoppiata con conseguente fuoriuscita di sangue e liquidi. È stata ricoverata d'urgenza e drenata.
Al momento ha una cannuccia per il drenaggio allo stomaco e domani sarà dimessa e rimandata a casa con questo drenaggio che sarà poi medicato.
La domanda è cosa comporta questa ernia che è scoppiata ? Può rimarginarsi e guarire? Oppure necessiterebbe di un intervento chirurgico per chiudere la ferita?
In una situazione analoga ma su persona di età non così avanzata come si procede?
Grazie per l'attenzione
Saluti
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Deve darci qualche notizia in più e più chiara....Ha una lettera di dimissione da cui si può capire meglio cosa sia successo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, purtroppo le mie informazioni sono riportate dai parenti che stanno assistendo la nonna, tra l'altro a distanza rispetto a dove mi trovo io.
La lettera di dimissione non c'è ancora in quanto dovrebbe essere dimessa questa mattina ma quello che so è che l'ernia allo stomaco era strozzata e non è stato fatto nulla vista l'età della donna se non somministrare anti dolorifici per flebo finché quest'ernia è scoppiata e quindi il ricovero. In ospedale è stato messo un tubo per il drenaggio ma volevo capire come si procede ora, che tipo di intervento o terapia si può applicare o comunque cosa si fa in questo casi.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buonasera,
Finalmente sono riuscita a reperire qualche informazione in più e a chiarire un po' la situazione. Allora quella che è scoppiata non era l'ernia ma una ciste che si era formata sopra l'ernia ed era infiammata: infatti la pelle in corrispondenza appariva rossa, bollente e gonfia. È stato messo del ghiaccio sopra per sfiammare e la viste è scoppiata. In ospedale hanno ripulito il tutto è messo un tubo per drenaggio collegato ad un sacchetto e la paziente dimessa con relativa terapia antibiotica. Ora la domanda è: cosa succederà ora? Questa ferita che si è aperta si potrà rimarginare e guarire? A cosa serve esattamente il drenaggio e per quanto tempo dovrà tenerlo?
Grazie molte
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Il drenaggio serve per drenare e far guarire la cisti. Non è possibile però prevedere i tempi di guarigione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia