Pancia gonfia/colon irritabile post operazione ernia inguinale

Buongiorno,
sono stato operato ormai un anno fa per un ernia inguinale. Il decorso non è stato dei migliori visto che ancora ora ho fastidi ma vorrei focalizzarmi sul problema del gonfiore di pancia che ho tuttora.
Appena operato la pancia si è molto gonfiata e dopo un paio di mesi si è sgonfiata leggermente ma non è mai tornata come prima e noto tuttora una pancia asimmetrica, con maggiore gonfiore al lato sinistro, lato in cui sono stato operato. Penso sia legato all'operazione anche se è passato cosi tanto tempo. Cosa potrebbe essere? Ho letto che il colon irritabile potrebbe essere una causa. Che visite consigliate?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
La sua sintomatologia non sembra collegata all'intervento chirurgico.
Probabilmente lei soffre di sindrome dell'intestino irritabile, richieda una visita chirurgica, chi la visiterà farà una diagnosi e saprà rassicurarla.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Utente
Va bene, molte grazie, farò cosi. Mi sembra solo strano il legame temporale tra i due eventi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
Strano, ma è impensabile che aderenze o altro collegato all'intervento possano determinare un gonfiore di pancia che dura da alcuni mesi.
Con la visita tutto sarà chiarito.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto