Doccia Fistola Sacro-Coccigea
Oggi, a distanza di 15 giorni dall'intervento della fistola a "cielo aperto" mi hanno detto che posso fare la doccia prima di andare a fare la medicazione con Fisian Plus. Però non mi ha spiegato dettagliatamente cosa fare...Potete spiegarmi come fare? Se questo sapone lo devo mettere dentro la ferita o passarlo con un panno?Mi potreste dirmi come fare il tutto? Grazie :)
In linea di massima dopo 15 giorni si può fare la doccia e pulire la ferita con prodotti tipo quello da lei indicato. Consiglierei però, dopo la doccia e almeno le prime volte, di medicare la ferita nello stesso modo che utilizzava nei primi giorni dopo l'intervento.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

Utente
Si, il medico mi ha detto di farla prima di andare a medicare all'ospedale. Gentilmente mi potete dire come usare quel sapone? Lo devo usare per tutto il corpo o esclusivamente per la ferita?
Il Fisian Plus é un disinfettante specifico per le mucose, quindi adatto alla pulizia della ferita. Non succede nulla se lo utilizza sul resto del corpo, ma sulla cute sana è più che sufficiente utilizzare un sapone normale.
Cordiali saluti
Cordiali saluti

Utente
Allora basta far scorrere l'acqua nella ferita e poi con un panno sterile passare il sapone intorno alla ferita? Scusate, un'altra cosa... Come devo togliere le garzine dentro la ferita? Usando dei Guanti sterili o anche dei ferretti sterili? Grazie della disponibilità.
Per toglierle non serve usare materiale sterile: toccando solo le garze può levarle in qualsiasi modo. Se invece deve toccare la ferita all'interno è preferibile utilizzare guanti o ferri sterili. Anche se a casa e sotto la doccia la sterilità diventa un po' un'utopia...
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 11.2k visite dal 06/07/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.