Linfonodi mandibolari
Le spiego subito il motivo per cui le scrivo:ad ottobre mia suocera è stata operata alle corde vocali per un calcinoma localizzato e che quindi nn si era esteso.Non ha più le corde vocali ma sta riacquistando la voce grazie alla logopedia.Oggi ha avuto il risultato della tac con contrasto di controllo,da questa è emersa la presenza di LINFONODI INFIAMMATI INGROSSATI SUBCENTIMETRICI MANDIBOLARI AL LATO SINISTRO.Ora,non sapendo cosa vuol dire e non potendo rintracciare il suo chirurgo che le disse di preoccuparsi solo se sentiva palline zona collo (che lei ora sente,vorrei sapere se è una reazione all'operazione,se è solo infiammazione o se c'è la possibilità di un ritorno di calcinom.La ringrazio anticipatamente.
Non c'è nulla di preoccupante poichè si tratta di linfonodi reattivi (= reagiscono ingrossandosi) e non è detto che ci sia una correlazione con la malattia di base. Ovviamente un controllo clinico è necessario (= visita) nel corso del quale il collega valuterà se c'è una indiczione per un approfondimento ecografico.
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Utente
buonasera Dr. Catania, grazie per la sua disponibilità.non ho potuto fare a meno di notare che la sua risposta è simile a quella data ad un altro utente x cui volevo informarla che mi sono accorta di errore nella diagnosi:nn c'era scritto infiammatied è ad entrambi i lati.questo potrebbe cambiare le cose?o posso stare comunque tranquila?grazie infinite.
Se Lei mi scrive INFIAMMATI addirittura in maiuscolo io capisco infiammati.
Cosa altro invece intendeva scrivere ?
Ovviamente le risposte sono sempre le stesse : se hanno caratteristiche aspecifiche o reattive oppure se presentano caratteristiche di metastasi linfonodali.
NON C'è MOLTO SPAZIO PER LA FANTASIA.
Cosa altro invece intendeva scrivere ?
Ovviamente le risposte sono sempre le stesse : se hanno caratteristiche aspecifiche o reattive oppure se presentano caratteristiche di metastasi linfonodali.
NON C'è MOLTO SPAZIO PER LA FANTASIA.

Utente
mi scuso per il frainteso in realtà nn volevo scrivere altro volevo solo informarla che la parola INFIAMMATI nn c'era.in dettaglio la diagnosi dice:subcentimetrici linfonodi si rilevano in sede sottomandibolare bilaterale. ulteriore dettaglio è che il carcinoma era squamoso filtrante pt2 con linfonodi risultati negativi.proprio per questo mi preoccupavo per questi linfonodi mandibolari...mi scuso ancora per la non chiarezza.
Ma non sono neanche descritte caratteristiche sospette e quindi sino a dimostrazione contraria (faccia consultare il referto all'operatore) strei tranquilla.

Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.è stato davvero molto utile.grazie
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 3.6k visite dal 19/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.