Presenza sconosciuta nel braccio sx
Da qualche mese(credo) mi sno accorto d avere nel braccio sx,al'altezza del gomito circa...una strana formazione ovulare della grandezza di irca 15-20 cm. non dolorosa ne al tatto ne schiacciandola un po'.sembra abbastnza superficiale e non rigida nei contorni.cosa potrebbe essere?un linfonodo?o un lipoma?
Grazie per la risposa.
Grazie per la risposa.
[#1]
Probabile che sia un lipoma. Ovviamente per confermare la diagnosi e' necessario che la veda un Medico. Se avra' la conferma sara' necessario toglierlo chirurgicamente solo qualora le procurasse dei fastidi. Altrimenti puo' tenerlo cosi' com'e'.
Cordiale saluti
Cordiale saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com
[#3]
Se la diagnosi di lipoma venisse confermata ci si dovrebbe aspettare una crescita delle dimensioni piuttosto lenta nel tempo. L'intervento chirurgico in genere si puo' effettuare in anestesia locale e comporta come unica conseguenza negativa una piccola cicatrice. Naturalmente, come tutti gli interventi considerati di piccola chirurgia, ha una certa percentuale, piuttosto bassa, di rischi generici legati ai farmaci utilizzati e alla procedura adottata.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Bonasera..sembra sia un lipoma..purtroppo non ho ancora potuto effettuare nessun intervento..ma volevo sapere se col passare del tempo,potrebbe danneggiare muscoli o legamenti del braccio...
Non sempre ma qualche volta sento fastidio in certi movimenti..non dolore ma un po' di fastidio.
Grazie
Non sempre ma qualche volta sento fastidio in certi movimenti..non dolore ma un po' di fastidio.
Grazie
[#5]
In linea teorica un lipoma potrebbe fare danni per via della pressione esercitata sulle strutture circostanti. Tale eventualita' tuttavia e' per lo piu' legata ad un cospicuo e rapido accrescimento delle dimensioni: sebbene lei abbia scritto che attualmente misura 15-20 cm (vedere la prima richiesta del 23 gennaio) immagino che si sia trattato di un errore e che magari volesse scrivere 1,5-2,0 cm; ritengo quindi che per ora non sia da considerarsi un intervento chirurgico urgente, anche se ovviamente soltanto il Chirurgo che l'ha visitata, e che ha posto questa diagnosi, potra' confermarle quello che io, da qui, posso soltanto supporre.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
[#8]
Se ha già eseguito una visita specialistica bene, ma se ancora non l'ha eseguita, parli con il suo medico e consideri l'opportunità di eseguire un'ecografia, che è dirimente sulle dimensioni, il contenuto solido o liquido e le strutture anatomiche viciniori. Consideri che se la neoformazione è dorsale al gomito, potrebbe trattarsi di borsite, se è anteriore, potrebbe trattarsi più verosimilmente di cisti sierosa, fibrolipoma o altro. L'ecografia sarà dirimente e consentirà un più sicuro approccio chirurgico.
Dr. Giovanni Priano
Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia della Mano e in Chirurgia Generale.
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 5.9k visite dal 23/01/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.