Colecistectomia laparoscopica e dienogest

Gentili dottori, sono una donna di 37 anni, sono un po' spaventata per via della colecistectomia laparoscopica che dovrò affrontare settimana prossima.
La mia paura nasce dal fatto che assumo zafrilla (dienogest, un progestinico) da quasi un anno per la gestione dell'adenomiosi uterina.
Ho avuto qualche giorno fa il colloquio con l'anestesista, che mi ha chiesto se potevo sospendere questa pillola, dato che mancavano circa 10 giorni all'intervento, io per ovvie ragioni ho detto di non poterla sospendere... a quel punto mi ha risposto di stare tranquilla e continuare ad assumerla, eventualmente secondo lui si potrebbe sospendere lo stesso giorno e l'indomani dell'intervento, perché tanto si procede comunque con la profilassi antitrombotica, credo mi abbia parlato di punture da fare alla pancia e di bendature alle gambe post-intervento.
Ho anche sentito il mio ginecologo di fiducia, il quale mi ha detto di non sospendere proprio la pillola (altrimenti tornerebbe subito la mestruazione e tutti i problemi correlati... ) anzi lui dice di prenderla anche il giorno prima dell'intervento, mentre il giorno stesso dell'intervento evitare e posticiparla alla mattina seguente e poi continuare le assunzioni normali.
Anche lui dice che basta fare una profilassi con eparina (anche qualche giorno in più magari), poi mi parlava di mobilizzazione precoce ed uso delle calze antitrombo.
Ora dato che mancano 6 giorni all'intervento vorrei sapere anche un vostro parere gentilmente o una conferma di quello che mi hanno detto il ginecologo e l'anestesista.
Attendo con ansia gentile risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.5k 334
Ritengo che gli specialisti abbiano esposto correttamente la problematica e le soluzioni al quesito mi sembrano appropriate.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore...a questo punto avendo avuto conferma anche da lei, affronterò più serenamente l'intervento.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.5k 334
Prego ed auguri per l’intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/