Calcoli alla colecisti

Buongiorno dottori, dopo aver eseguito un ecografia all'addome ho scoperto di avere un calcolo di 13 mm alla colecisti e una lieve ectasia della via biliare di sinistra.
Sono in attesa di fare una colangio rm.
Il mio unico sintomo, oltre ad un po' di pesantezza dopo i pasti, è un prurito diffuso insopportabile in tutto il corpo (non posso vestirmi, indossare un paio di scarpe e non dormo per giorni), ho oltretutto avuto la colestasi gravidica, ma il problema si ripresenta anche se assumo contraccettivi ormonali e una settimana/dieci giorni prima delle mestruazioni per poi passare come arriva il ciclo.
Gli esami del sangue sono negativi per malattie autoimmuni.
Alla luce di questo, è il calcolo che mi provoca questo prurito orrendo?
Togliendo la colecisti potrei risolvere il problema?
Perché alcuni specialisti mi dicono che potrei non risolvere.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Sicuramente non il calcolo, potrebbe esserlo l' eventuale ittero che tuttavia non ha.Prima di considerare un intervento approfondirei in maniera adeguata e completa l' aspetto diagnostico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.4k 379
No! il calcolo sembrerebbe responsabile solo di alcuni dei suoi disturbi,
ma non posso escludere che la colecisti, o il calcolo stesso, comprima la via biliare principale determinando colestasi ed ittero intermittente.
Attendiamo la colangioRM per escludere altre cause.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
Utente
Utente
Mi scusi dottore allora cosa potrebbe provocarmi questo prurito orrendo se non il calcolo? Prima del calcolo avevo fango biliare e prendendo il deursil per lunghi periodi sono stata sempre meglio.
La ringrazio
[#4]
Utente
Utente
Dottore il calcolo in nessun modo può determinate prurito?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.4k 379
Il prurito è dovuto alla colestasi, accumulo di bile nel fegato e nelle strutture tubuliformi che portano la bile
all' intestino, questa stasi è responsabile, oltre che del prurito, anche del colorito giallognolo delle cute e degli occhi.
Il calcolo, quando è ancora nella colecisti, non può essere responsabile di questa stasi biliare, tranne i quei sporadici casi, dove comprime,
dall' interno della colecisti, le strutture tubuliformi(vie biliari) deputate a far
defluire la bile
nell' intestino.
Altra cosa è il calcolo che possiamo trovare nella via biliare, questo sì che è responsabile dell' ittero e di conseguenza del prurito.
La colongioRM ci aiuterà a capire.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Posso chiederle allora perché il problema si è presentato in gravidanza con la colestasi gravidica ma anche quando prendo le pillola contraccettive o prima delle mestruazioni? Volevo anche dirle che prima del calcolo avevo fango nella colecisti e con la dieta e prendendo il deursil sono sempre stata meglio.
La ringrazio