Post-operatorio ernia ombelicale

Richiedo un consulto e un parere a voi specialisti per una situazione di post-operazione e sono grato per il vostro tempo dedicato.
Giorno 10 ottobre ho fatto un intervento di alloplastica addominale per trattare un’ernia ombelicale di piccole dimensioni, che da un po’ di tempo mi recava fastidio.
L’intervento è riuscito perfettamente ed è stata applicata nella zona una retina.
Apparte nei giorni immediatamente successivi all’operazione, non ho avuto particolari problemi.
Dal quindicesimo giorno invece ho fastidio (bruciore e a volte la sensazione di dolore come se tirasse) nella zona in cui c’era l’ernia, a destra dell’ombelico.
Il dolore sembra molto simile a quello che avvertivo quando, prima dell’operazione, mi capitava che l’ernia si strozzava.
A sinistra dell’ombelico invece, dove ho la ferita e avevo i punti (mi sono stati tolti 2 giorni fa) non ho particolari problemi.
Durante la visita di controllo il chirurgo dice che questa situazione rientra nella normalità, di prendere brufen o farmaci simili.
Ad oggi che sono passati 21 giorni dall’operazione, prendo ogni giorno Tachifene, la situazione non sembra migliorare e ho comunque fastidio nella zona trattata.
Non sembra di aver le miglioramenti.
A volte mi scoraggio, ma vi voglio chiedere: quanto durerà questo dolore, indipendente dalla ferita e nella zona trattata dell’ernia?
Come posso gestire?
È tutto nella norma?
Per quanto tempo sarà così?
Ad oggi faccio fatica ad uscire di casa.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 329
Non è possibile dire con precisione un termine, progressivamente la rete dovrebbe inglobarsi con i suoi tessuti e dare meno i sintomi da corpo estraneo, l’importante è non avere disturbi di canalizzazione o febbre, fino a che la sintomatologia è comunque importante si faccia monitorare periodicamente nell’ambulatorio del reparto dove è stato operato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la sua risposta, ne farò tesoro. Fino ad ora nessun sintomo di canalizzazione e febbre, ma il dolore nonostante i farmaci presi (tachifene e brufen) sembra non migliorare. Oggi ho fatto presente al chirurgo dei sintomi avvertiti. Ad oggi non riesco a stare seduto per più di 15/20 minuti e sdraiato provo un po’ di sollievo. Sono fortemente scoraggiato, pensavo che potesse andare diversamente ad oggi.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 329
Purtroppo questi interventi possono dare questi inconvenienti che con il tempo dovrebbero tendere a migliorare, il monitoraggio periodico dallo specialista è necessario.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/