Spostamento protesi ernia inguinale

Gentili Dottori, ho 73 anni, alto 1, 65 peso 59 kg e vorrei chiedere un parere riguardo un intervento, che ho subito il pomeriggio di mercoledi' 16 ottobre, per la rimozione di un'ernia inguinale destra.

L'intervento e' stato eseguito in anestesia locale e con la contemporanea somministrazione di un sedativo.

Subito dopo il risveglio, non ho avvertito alcun dolore e sono stato bene, con assenza di dolore, per circa 10 ore.
Verso le ore 3 di notte, mi sono alzato dal letto per andare in bagno e, secondo me, ho fatto un movimento sbagliato, poiche' mi sono girato sul lato destro con un po' di pressione proprio sulla parte operata.
Da quel momento ho iniziato ad avvertire dolore, che permane anche adesso, e sono preoccupato che possa essersi verificato lo spostamento della protesi o la rottura di qualche punto interno.
Sono stato dimesso il giorno successivo all'intervento e dovro' ritornare a controllo martedi' prossimo soltanto per la medicazione della ferita.

La mia domanda e' questa: e' possibile che ci sia stato lo spostamento della protesi a causa del movimento errato che ho fatto quando sono sceso dal letto e cosa si dovrebbe eventualmente fare?

Ringrazio per le gentili risposte che mi verranno date.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
Potrebbero essersi staccati dei punti di ancoraggio della rete, se previsti dalla tecnica, o della fascia muscolare incisa per aprire il canale inguinale e poi suturata.
Per il momento, se c'è questo dubbio, stia a riposo, nulla è perduto.
Con la visita chiarirà.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie, Dottore, per la gentile e veloce risposta.
Vorrei domandarle una ultima cosa. Il chirurgo che mi ha operato mi aveva detto di non preoccuparmi se fosse comparso un colore scuro del pene e dello scroto, poiche' questo sarebbe stato conseguenza del versamento del sangue.
E questo si e' verificato nei giorni scorsi.
Stamattina pero' mi sono accorto che vi e' anche una striscia scura al di sopra della ferita, a distanza di circa 5 cm. dalla ferita stessa, sul lato destro dell'addome, striscia che e' lunga circa 15 cm e alta circa 3 cm.
Vorrei domandare se cio' e' normale e se posso aspettare domani per una visita oppure se e' preferibile andare oggi stesso in pronto soccorso.
Grazie infinite e mi scuso per il disturbo. Buona giornata!
[#3]
Utente
Ho dimenticato di precisare che questa striscia scura sul la parte destra dell'addome e' leggermente piu' gonfia rispetto al lato sinistro.
Grazie di nuovo.